Borgo Punta si rinnova con gli investimenti PNRR: nuova scuola ed impianti sportivi

Fondi PNRR da oltre 3,5 milioni di euro per la trasformazione: in arrivo la moderna scuola Manzoni e nuovi spazi sportivi tra cui campo da calcetto e skate park

Data:

06/12/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Nella mattina di mercoledì 6 dicembre 2023 è stato individuato questa mattina dagli uffici tecnici il nuovo sito del campo da calcetto di via Zanardi, dove presto sorgerà la nuova scuola Manzoni con un investimento di oltre 3 milioni di euro provenienti da fondi PNRR.

 

Borgo Punta non rimarrà senza campetto. La nuova area di gioco sarà costruita in un parco a circa 10 minuti a piedi di distanza dal precedente, nell’area dove sorgerà anche il nuovo skate park di via Caretti, un progetto dal valore di 440 mila euro che prevede la realizzazione di una nuova pista skate in elevazione, a forma di ovale irregolare, estesa su circa 1050 metri quadrati. In quello che diventerà un ulteriore polo sportivo cittadino saranno presenti anche delle aree verdi e strutture sportive con materiali durevoli nel tempo. Per il nuovo campetto sportivo è stato previsto un intervento dalla stima provvisoria di circa 30 mila euro, da realizzare nei prossimi mesi.

 

Quanto alla nuova scuola Manzoni, finanziata con fondi PNRR, sarà dotata di nove classi, un auditorium e una nuova area parcheggio, con spazi esterni per l'attività didattica e tecnologie avanzate per l'apprendimento. Avrà impianti geotermici per il riscaldamento e il raffreddamento, e soluzioni architettoniche per la gestione energetica e ambientale.

 

“Abbiamo ascoltato le preoccupazioni dei cittadini riguardo all'impossibilità di utilizzare il campo da calcetto in via Zanardi. Sono lieto di annunciare che, pur necessitando di spazio per la costruzione della nuova scuola Manzoni, abbiamo trovato una soluzione che rispetta le esigenze sportive della nostra comunità. Il nuovo campo da calcetto sarà situato in un'area verde a pochi minuti di distanza, vicino al futuro skatepark di via Caretti”, spiega il sindaco Alan Fabbri.

 

“Lo spostamento del campo da calcetto è una conseguenza necessaria della costruzione della nuova scuola Manzoni, un progetto che migliorerà l'offerta educativa e formativa per i nostri giovani. Finanziato con oltre 3 milioni di euro dal PNRR, il nuovo edificio scolastico offrirà spazi moderni e sostenibili per la didattica e l'apprendimento”, dice l’assessore all’Istruzione Dorota Kusiak, che aggiunge: “Spazi aggregativi, come lo è un campetto da calcio, sono fondamentali per i giovani, perché consentono l’attività di gioco e di incontro”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

07/12/2023

Aggiornamento

07/12/2023 10:08