Fondoreno, incontro partecipato per il progetto della nuova mensa

Presentati i progetti della nuova mensa scolastica e del polo dell’infanzia di Coronella

13/02/2024

Di ieri l’incontro con i residenti, gli insegnanti e i genitori degli alunni della scuola primaria di Fondoreno, per spiegare nello specifico il progetto della nuova mensa, e quello legato al Polo per l'Infanzia di Coronella.

Insieme all’assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak, i tecnici che seguono più in dettaglio il progetto, Susanna Agnelli e Massimo Cavallin, insieme a Sandro Bastia e Cinzia Guandalini, hanno spiegato gli interventi oggetto della progettazione di riqualificazione dell’edificio scolastico.

“È in fase di definizione una riorganizzazione degli spazi oggetto del progetto mensa di Fondoreno, in dialogo con la scuola e le famiglie”, spiega l’assessore Dorota Kusiak a seguito dell’incontro. “L’obiettivo è trovare le migliori soluzioni possibili per l'organizzazione degli spazi e la gestione della mensa”. Attenzione sarà data anche alla questione delle attrezzature.

Dai fondi PNRR sono stati infatti ottenuti più di 20 milioni di euro complessivi per i servizi educativi e scolastici. Nello specifico delle mense, ne saranno realizzate quattro, di cui tre nelle frazioni di San Martino, Fondoreno e Porotto, che si andranno ad aggiungere alla Don Milani in centro città. Il criterio è stato quello di dare risposta alle esigenze che le varie scuole presentavano, soprattutto nella gestione del servizio mensa. La mensa di Fondoreno rimarrà di gestione del comitato, e quindi gestita internamente.

Oggetto di riqualificazione sarà anche il giardino, anche dell'area attualmente non utilizzata.

Per la nuova mensa l’importo previsto è di 620mila euro (di cui 132mila fondi PNRR e il resto finanziamento dell'amministrazione comunale).

Nuovi incontri di presentazione dei progetti PNRR dedicati a scuole e mense sono previsti per la nuova scuola Manzoni il 20 febbraio alle 16:30 alla Sala Riunioni della sede dei Servizi educativi di via guido d'Arezzo 2, per la nuova mensa della Scuola Don Milani il 22 febbraio alle 16:30 a scuola, e infine per la nuova mensa della Scuola Bruno Farber di San Martino l’incontro sarà il 27 febbraio alle 16:30 in loco.

13/02/2024

13/02/2024 17:21