La Cattedrale di Ferrara riapre al pubblico

Dopo oltre tre anni dalla chiusura, la Cattedrale riapre al pubblico con la mostra multimediale che illustra le operazioni di restauro

Data:

27/10/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Da venerdì 28 ottobre 2022 riapre al pubblico la Cattedrale di Ferrara dopo oltre tre anni dalla chiusura, con la mostra multimediale che illustra le operazioni di restauro e recupero degli otto pilastri portanti dell’edificio.

 

L’allestimento, che occupa l’intera navata centrale e si sviluppa tangente all’area del cantiere stesso, illustra attraverso l’ausilio di pannelli fotografici, totem interattivi e video, le operazioni di restauro e recupero degli otto pilastri portanti dell’edificio che nel corso dei lavori hanno portato alla luce straordinarie figure di un medioevo che si credeva inesorabilmente perduto.

 

Dopo oltre tre anni dalla chiusura, venerdì 28 ottobre 2022 a partire dalle ore 9, la Cattedrale di Ferrara tornerà a spalancare le sue porte ai fedeli e ai visitatori grazie all'allestimento di una grande mostra multimediale "Il Cantiere della Cattedrale", che occupando l'intera navata centrale e sviluppandosi tangente all'area del cantiere stesso, illustrerà attraverso l'ausilio di pannelli fotografici, totem interattivi e video, le operazioni di restauro e recupero degli otto pilastri portanti dell'edificio, che nel corso dei lavori operati dalla ditta Leonardo, hanno portato alla luce straordinarie figure di un medioevo che si credeva inesorabilmente perduto.

 

Attraverso la sinergia tra l'Ufficio Comunicazioni Sociali e l'Ufficio Tecnico Amministrativo, l'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale hanno finalmente la possibilità di restituire alla Città il suo "cuore spirituale". La concretizzazione del progetto è stata possibile grazie anche al contributo fondamentale del Comune di Ferrara, Ferrara Arte e al Trust Negri-Malacarne. Si è potuto creare un percorso di conoscenza adatto a tutti, ferraresi e turisti, in modo da avvicinare sempre di più la gente alla Cattedrale e all'immenso lavoro di recupero che su di essa si sta operando per salvaguardarla dai danni del tempo, dei terremoti e degli agenti atmosferici.

 

Per visitare la Mostra "Il Cantiere della Cattedrale" gli orari sono tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

È possibile fermarsi in preghiera solo davanti all'altare della Madonna delle Grazie, mentre tutto il resto del duomo resta ancora cantiere. Permane quindi l'impossibilità della celebrazione delle S. Messe che continueranno ad aver luogo nella Basilica di San Francesco.

 

Per richiedere informazioni e per l' ingresso accessibile ai portatori di handicap chiamare al numero di cellulare 3883788600.

 

Mail: info@diocesiferrara.it

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/10/2022

Aggiornamento

02/11/2022 18:59