Nuova ciclabile di via Copparo (collegamento centro Spal-Boara)

Arriva il via libera al progetto definitivo con un investimento di oltre 3 milioni di euro

14/11/2023

Prosegue il percorso tecnico e amministrativo verso la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà - lungo via Copparo - il centro Spal con la frazione di Boara.

Al termine di un complesso iter passato anche attraverso l’approvazione, a marzo di quest’anno, del Piano esecutivo di gestione e, a maggio, del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) quindi per le controdeduzioni dei tecnici relative agli espropri, il progetto definitivo è stato redatto e la settimana scorsa ha superato il vaglio della giunta.

“L’impegno è massimo per dare quanto prima attuazione al progetto - spiega l’assessore Andrea Maggi - facendo seguito alle richieste dei cittadini che chiedono da tempo la ciclabile. L’iter è ovviamente macchinoso anche per le necessarie procedure di esproprio e per le attese vincolate ai tempi di risposta di altri enti”. Le porzioni ciclabili saranno protette e realizzate con l'allargamento della carreggiata.

Il finanziamento - per complessivi oltre 3 milioni di euro - è ripartito in due tranche: 1.650.000 euro per il tracciato da Boara a via Cà Tonda (così ripartiti: 735mila euro di stanziamenti comunali, 441mila circa di contributi della Regione Emilia-Romagna e 473.932 da mutuo con l’Istituto per il credito sportivo) e 1.400.000 euro per il collegamento nella direzione opposta (da via Cà Tonda al centro Spal).

In questo caso i fondi sono, per 562.500 euro a carico del Ministero dell’Ambiente grazie a un bando sulla mobilità sostenibile vinto dal Comune, circa 9mila euro della Regione Emilia-Romagna e 828.518 da fondi Comunali da finanziare con mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo. Ferme restando alcune risposte che si attendono proprio dall’ICS, l’obiettivo è iniziare i lavori a primavera, con l’approvazione del progetto esecutivo, successivo step progettuale, entro il 2023.

14/11/2023

14/11/2023 12:25