PNRR, piano asili, al via gli appalti integrati per le nuove strutture

Una accoglienza aggiuntiva per 160 bambini. Movimentate risorse europee e comunali per oltre 4milioni di euro

26/05/2023

Entra nella fase operativa il percorso che porterà all’insediamento - o all’ampliamento - di tre nuovi asili sul territorio, che nei mesi scorsi hanno ottenuto il via libera agli stanziamenti Pnrr. Si tratta delle nuove strutture che sorgeranno a Quartesana (1.990.000 di euro di cui 1.584.000 di risorse europee), nel parco della scuola d’infanzia Guido Rossa (2.135.000 di euro, di cui fondi europei per 1.584.000 euro), al Doro, e dell’ampliamento del nido “I Girasoli” (1.670.000 di euro, di cui 1.056.000 da Pnrr), che aggiungerà nuove sezioni a quelle esistenti, estendendo inoltre il giardino e garantendo così accoglienza a 40 bambini in più. Nel complesso gli interventi consentiranno di dare accoglienza a circa 160 bambini.

Il percorso mette in campo competenze trasversali ed è seguito dall’assessorato alle opere pubbliche (assessore Andrea Maggi) e alla pubblica istruzione (assessore Dorota Kusiak)

In tutti i tre casi si procede con appalti integrati, che comprendono cioè oltre all’esecuzione dei lavori anche la progettazione definitiva ed esecutiva. La piattaforma per presentare la domanda è telematica, accessibile dal Portale Appalti del Comune. La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista il 5 giugno alle 13:00, con avvio della selezione il giorno seguente, alle 15:00.

Nel dettaglio: l’ampliamento del nido “I Girasoli” aggiungerà due sezioni alle tre esistenti e interesserà anche l’area verde esterna, per dare maggiore accoglienza. La scuola d’infanzia Guido Rossa, al Doro, vedrà nascere nel parco antistante un nuovo istituto educativo riservato ai bambini in età prescolare. L’area interessata si estende per circa 7.600 metri quadrati, e abbraccerà un perimetro di forma ovoidale, costruito tra gli alberi. Tre le nuove sezioni previste, di cui una per i lattanti e altre due, comunicanti, con uno spazio per il riposo dei giovanissimi. La nuova struttura sarà totalmente immersa nel verde e l’ampia recinzione restituirà larghi spazi.

Il nuovo nido di Quartesana accoglierà circa 60 bambini sarà in zona residenziale, a pochi passi dalla scuola d’infanzia e dalla primaria, affacciato sulla campagna retrostante, con struttura a ‘casette e logge’, con sezione lattanti indipendenti, un blocco servizi dedicato, ampie vetrate affacciate sull’esterno e aree gioco dedicate.

26/05/2023

26/05/2023 11:11