PNRR: raggiunti i 100 milioni di euro per i progetti del Comune

Un importante traguardo raggiunto come confermano anche i dati del team di esperti della Regione Emilia Romagna

22/12/2023

100 milioni di euro di finanziamenti PNRR al Comune di Ferrara. Una cifra record che conferma la capacità del Comune nell’aver attratto fondi con progetti efficaci e credibili.

La notizia arriva dal team di esperti della Regione Emilia Romagna che ha aggiornato il report relativo agli enti locali che si sono aggiudicati progetti finanziati da PNRR, tra cui quelli del Comune di Ferrara. I dati sono tratti dalla piattaforma Regis approntata per la rendicontazione all’Europa di tutti i progetti finanziati da PNRR a livello nazionale. L’aggiornamento certifica il buon andamento dell’intera macchina tecnico amministrativa che si sta occupando dei finanziamenti, rispondendo puntualmente a richieste e scadenze del Piano.

“Si tratta di un grande risultato per la nostra città: la certificazione di un ottimo lavoro portato avanti con tenacia da un team affiatato  - afferma l’assessore con deleghe al Recovery Found Andrea Maggi - Ferrara si conferma quindi tra i capoluoghi più virtuosi per capacità di programmazione e attrazione di fondi, tenendo conto che mancano all’appello ancora altri progetti finanziati e non completamente rendicontati. Siamo ormai in fase di apertura cantieri per tanti progetti importanti e innovativi e siamo fieri di questo traguardo perché ben consapevoli che i finanziamenti del Next Generation EU sono decisivi nello sviluppo della nostra visione di città del futuro”.

“Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con grande impegno a tutti i progetti per rispettare i tempi e le scadenze dettate dal Piano – continua Maggi -. Una mole di interventi mai raggiunta prima dal Comune che restituirà al territorio una grande stagione di investimenti e che ci assegna un ruolo di grande responsabilità. Una soddisfazione per la nostra amministrazione e per tutti i ferraresi”.

22/12/2023

22/12/2023 15:36