Ponte Sabbioncello, indagini con georadar e drone marino da mercoledì

Sono necessarie analisi preliminari agli interventi

Data:

22/07/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Saranno utilizzati un georadar e un drone marino per le indagini sul ponte sul Volano, a Sabbioncello San Vittore, in parte ceduto - nel territorio di Copparo - e chiuso dal 14 giugno scorso. Le operazioni - condotte dalla ditta specializzata Socotec, incaricata dall'Amministrazione comunale di Ferrara - prevedono due giorni di lavori: mercoledì prossimo, 27 luglio, il georadar verificherà la consistenza degli strati del terreno sottostante.

 

Lo strumento consente di intercettare i 'vuoti-pieni' sotterranei tramite l'emissione di un fascio radar. Il giorno seguente, giovedì 28, nel corso d'acqua sarà immerso un drone marino che analizzerà le condizioni delle pile e delle spalle del ponte, con una restituzione grafica in tre dimensioni dello stato di fatto anche del terreno sottostante. I rilievi, ad alta risoluzione, consentiranno di ricostruire la geometria delle strutture presenti nell'alveo del fiume, verificarne lo stato e di digitalizzare - nello spazio di alcuni giorni - le infrastrutture e le condizioni di contesto con l'aggiunta di specifici elaborati cartografici. La relazione finale è prevista in due settimane circa.

 


Il costo di questi interventi, realizzati su richiesta del Comune di Copparo, è anticipato dall'Amministrazione comunale di Ferrara, per circa 12mila euro. L'assessore Andrea Maggi spiega che "anche se il problema si è generato nel territorio comunale di Copparo non si può non considerare il fatto che si tratta di un collegamento con Ferrara, di consueto utilizzo da parte di residenti e non solo. Così, nell'ottica della collaborazione tra Comuni, abbiamo ritenuto di sostenere Copparo, partendo da una necessaria prima fase preliminare, che consentirà di
definire gli interventi da realizzare per sanare la situazione. Preliminarmente è infatti fondamentale acquisire lo stato di fatto. Queste settimane sono state necessarie per individuare l'impresa, approntare la determina e prevedere il finanziamento".

Altre informazioni

Data pubblicazione

25/07/2022

Aggiornamento

25/07/2022 09:48