Posa della prima pietra: al via i lavori per la nuova mensa della scuola Bruno Farber

Per lo spazio polivalente a servizio dell’istituto sono stati stanziati 570 mila euro tra fondi Comunali e PNRR

11/03/2024

Al via da oggi all'ampliamento dei servizi della scuola primaria "Bruno Farber" di San Martino. Con la posa della prima pietra si è dato ufficialmente l’avvio al cantiere per realizzare la mensa nell’istituto della frazione. Presenti al momento gli assessori Dorota Kusiak e Andrea Maggi, il dirigente Massimo Cavallin e i tecnici, il dirigente scolastico Antonio Di Cerbo, i bambini delle classi dalla prima alla quinta elementare della struttura insieme a docenti e alcuni genitori.

“Il nuovo spazio mensa sarà un ambiente nuovo, accogliente e funzionale per la crescita e il benessere degli studenti e della comunità. Potrà essere utilizzato come spazio polivalente da parte della scuola, quindi utile anche per le attività didattiche e altri progetti. Si tratta di un lavoro di implementazione rilevante, reso possibile da un investimento comunale importante insieme a fondi PNRR intercettati dall'amministrazione”, spiega l’assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak.

“Grazie a un finanziamento di 570.000 euro, di cui 215.600 euro finanziati tramite il PNRR e 354.400 euro di cofinanziamento comunale, verrà costruita – e ultimata entro i primi giorni di settembre – una nuova struttura a consumo energetico zero a est dell'edificio esistente con spazi mensa per 139 alunni e 10 adulti, in due turni di refezione”, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi.

Tra le priorità del progetto c’è la creazione di uno spazio accogliente e funzionale con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. Questo sarà possibile grazie all'installazione di un impianto di climatizzazione in pompa di calore a espansione diretta di gas VRF - VRV con alimentazione esclusivamente elettrica e un impianto fotovoltaico (di potenza massima di picco pari a 12 Kwp) sulla copertura della scuola esistente, sfruttando la migliore esposizione solare.

La superficie lorda dell'ampliamento – che diventerà uno spazio polivalente dedicato anche ad attività didattiche e altri progetti scolastici – è di 162 metri quadrati, con una superficie netta di 140.80 metri quadrati, che includerà i seguenti spazi: un'area refettorio con disimpegno, un'area per lo sporzionamento dei pasti, spogliatoi e servizi igienici per il personale addetto alla mensa. La nuova struttura dal design semplice con una copertura a falde simile a quella della scuola attuale, è pensata per accogliere gli studenti in un ambiente luminoso che ha a cuore il benessere del pianeta.

Nel frattempo proseguono gli incontri con i cittadini interessati per un’altro intervento in programma. Giovedì 14 marzo alle 17 nei locali della Scuola Primaria "A. Volta - Doro", in via Volta 78 a Ferrara, si terrà l'incontro di presentazione del progetto PNRR del Comune di Ferrara per il nuovo nido d'infanzia che sorgerà nei pressi della scuola dell'infanzia "Guido Rossa". L'incontro, aperto alla cittadinanza, vedrà la partecipazione dell'assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak e del dirigente del Servizio coordinamento e monitoraggio interventi Pnrr del Comune di Ferrara Massimo Cavallin.

11/03/2024

11/03/2024 18:00