Progetto Atuss "Look-up!" parte la campagna di comunicazione

Lancio delle iniziative per condividere le tappe dei percorsi sostenuti dall’Agenda Trasformativa Urbana per Ferrara

15/03/2024

È partita la campagna di comunicazione della strategia per il progetto dell'Agenda trasformativa urbana dello sviluppo sostenibile per la città di Ferrara-Atuss "Look-up!": locandine, gadget, eventi tutti brandizzati con l'icona distintiva dell'Umarèll. Strategia ed evoluzione dei progetti partecipati possono essere seguiti sul sito dedicato e attraverso le pagine Facebook e Instagram. L'iniziativa è stata presentata giovedì 14 marzo 2024 all'ex Teatro Verdi a Ferrara.

Il progetto Atuss "Look Up!" - per il quale il Comune di Ferrara ha ottenuto un finanziamento complessivo Fesr e Fse+ di 11 milioni e 380mila euro - prevede la realizzazione di interventi relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e ambientale del territorio urbano in un'ottica di sviluppo sostenibile. Tra le attività previste ci sono anche la promozione di iniziative di sviluppo territoriale e per l'attrattività del territorio, la riqualificazione degli spazi pubblici e l'accessibilità e prossimità dei servizi, comprese le infrastrutture per l'istruzione e la formazione.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore all'Ambiente, Progetti Europei e Processi di Partecipazione Alessandro Balboni, la responsabile Settore Fondi comunitari e nazionali Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese Daniela Ferrara, il Capo di Gabinetto del Comune di Ferrara Alessia Pedrielli, Gian Mattia Bonci e Filiberto Strazzari dell'Agenzia di comunicazione, web e digital D-sign e Alessandra Piganti (Ufficio Progetti Europei del Comune di Ferrara), che hanno illustrato nel dettaglio i contenuti della campagna finalizzata alla promozione del progetto Atuss "Look Up!", con particolare cura alla rendicontazione passo dopo passo e alla partecipazione dei cittadini.

"Oggi presentiamo una campagna di comunicazione che andrà a descrivere e a rendere più partecipi i cittadini alle azioni di riqualificazione di importanti luoghi della città ai quali i cittadini si identificano - ha spiegato in avvio di incontro l'assessore ai Progetti Europei Alessandro Balboni -. Con questa azione daremo risalto a livello cittadino e non solo a tutti gli interventi in programma che consentiranno di rendere questi luoghi meglio fruibili e più accessibili in particolare ai giovani e alle persone con disabilità. Ringrazio tutti i soggetti che sono al nostro fianco in questo percorso articolato che si concluderà nei prossimi anno ma di cui la città aveva necessità da molto tempo".

"Come Regione Emilia Romagna ci siamo coordinati con il Comune di Ferrara e abbiamo condiviso questo percorso progettuale, uno dei 14 messi in campo su tutto il territorio regionale, finanziato con i due programmi che promuovono sostanzialmente investimenti in infrastrutture e quello del fondo sociale che invece lavora sull'innalzamento e il rafforzamento delle competenze - ha sottolineato Daniela Ferrara della Regione ER -. Ferrara ha poi messo anche in campo un progetto di comunicazione che diventa così valore aggiunto e strumento di promozione di azioni nei confronti della città e tassello fondamentale per la rendicontazione finale del lavoro svolto"

La campagna di comunicazione
Le Linee Guida

Nel rispetto delle linee guida in materia previste dalla Regione Emilia-Romagna - il cui scopo e facilitare, semplificare e rendere riconoscibile la comunicazione - ogni singolo progetto di riqualificazione sarà comunicato seguendo il proprio autonomo crono-programma di lavori, secondo lo stile uniforme adottato per tutta l'operazione Look-Up!, articolato nel suo messaggio a seconda del contenuto da diffondere, sempre sotto lo stesso cappello creativo della Brand Identity condivisa: seguendo quindi le linee guida e i loghi previsti dalla Regione, con l'obiettivo finale di essere attrattivi verso la cittadinanza, che sarà incuriosita dal progetto nella sua totalità, dai suoi obiettivi di inclusività, dallo stato dei lavori, dai risultati ottenuti, attraverso una comunicazione trasparente, puntuale e dettagliata, rinnovando così il rapporto di fiducia nelle istituzioni.

Umarèll

Il simbolo dell'umarèll diventa la chiave per entrare in empatia in modo trasversale con utenti di ogni fascia di età, potendo contare su un suo vissuto assimilato e apprezzato. L'umarèll è quindi il vero protagonista della comunicazione di Look-Up!, elemento guida inserito in un contesto iconografico "corale", per rappresentare - a seconda degli interventi e dei contesti - ogni target. L'umarèll comparirà quindi insieme a una famiglia, a un gruppo di teen-ager o a fianco di un gruppo di ragazzini. È la coralità che rappresenta tutta la cittadinanza di Ferrara, coinvolta dal progetto e "guidata" da quello che è senza dubbio il simbolo della "curiosità" in senso urbanistico/architettonico.

Info e approfondimenti

Internet https://lookup.comune.fe.it/