Sommersi Salvati. Silvia Camporesi

Le fotografie di Silvia Camporesi che raccontano dell’alluvione che ha colpito violentemente l’Emilia Romagna a maggio 2023

Data di inizio:

27-01-2024 10:00:00

Data di fine:

17-03-2024 18:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

La mostra Sommersi salvati – titolo che evoca l’ultimo libro pubblicato da Primo Levi(1986) – racconta una storia di libri e di passione. Tanti libri, piccoli e grandi, soprattutto di storia e teologia, custoditi nella biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì; libri improvvisamente sommersi dall’acqua e dal fango nel corso dell’alluvione che ha colpito violentemente l’Emilia Romagna lo scorso maggio; libri provvidenzialmente e faticosamente salvati dagli uomini, che da loro ricevono da sempre nutrimento.

 
Le fotografie di Silvia Camporesi, assieme al video di Mara Moschini e Marco Cortesi, raccontano questo tragico quanto imprevedibile evento e soprattutto quello che ha generato: una straordinaria, convinta e struggente difesa della memoria grazie all’opera di cittadini, volontari e forze dell’ordine che hanno lavorato nel fango senza sosta per portare in salvo gli “abitanti” della biblioteca forlivese.

 
Il libro, oggetto fragile, intimamente naturale, è il simbolo universale del sapere e della cultura e, come scriveva Jorge Luis Borges, «è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». Non permettere che venga distrutto è un potente messaggio di salvezza universale. E questa mostra lo racconta.
 
 

Fotografie: Silvia Camporesi
Video: Mara Moschini e Marco Cortesi

Luogo

Ferrara - Castello Estense, Sala dei Comuni

Date e orari

Fino al 17 marzo 2024

Orari: 10:00-18:00. Chiuso Martedì.

Costi

Tariffe

  • Intero: 10,00 euro
  • Ridotto: 8,00 euro (over 65, studenti universitari, gruppi min. 15 pax, categorie convenzionate)
  • Minori di età compresa tra 11 e 17 anni: 5,00 euro
  • Family: per ogni adulto pagante, 1 minore entra gratis.
  • Possessori Myfe Card: ingresso gratuito