Lucrezia Borgia, un nuovo docu-film girato a Ferrara

Una troupe sarà in città la prossima settimana. La messa in onda sull’emittente franco-tedesca arte ZDF

Data:

28/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Inizieranno il 4 novembre - fino all’8 novembre - le riprese a Ferrara del nuovo docu-film dedicato a Lucrezia Borgia, che sarà trasmesso dalla fine del prossimo anno sull’emittente franco-tedesca Arte France Zdf. Prima dell’approdo in città la troupe girerà scene anche in altri punti del territorio, tra cui il delta del Po.

 

La produzione è della Dok Film (www.dokfilm.de), con sede a Potsdam (Berlino). “L’obiettivo del progetto - spiegano dalla casa tedesca - è comprendere realmente la figura di Lucrezia Borgia, ricostruendo momenti della sua vita e intervistando esperti e studiosi sia italiani che stranieri”. Il film avrà infatti il taglio di un documentario con ricostruzioni storiche e testimonianze di grandi studiosi.

 

Tra questi il professor Marcello Simonetta, docente di Storia europea e Teoria politica a Parigi, documentarista, curatore di mostre e consulente storico per videogiochi di successo e la docente Marialucia Menegatti, dell’Università di Ferrara che, tra le altre cose, ha realizzato importanti studi monografici dedicati alla famiglia estense. Oltre, ovviamente, alla figura di Lucrezia Borgia, grande protagonista sarà la città e il suo territorio, anticipano dalla produzione. 

 

"Siamo felici che una nuova produzione internazionale arrivi a Ferrara e siamo ben contenti di poter esser a loro sostegno nella fase di riprese. Questo si traduce in ulteriori potenzialità promozionali per la città e per la sua storia. Ferrara si conferma terra vocata anche all'arte cinematografica, per tradizione e per la ricchezza del suo passato e del suo patrimonio", sottolinea l'assessore Matteo Fornasini, ringraziando la produzione e tutto lo staff del nuovo docu-film. 

 

Tra i luoghi scelti per il girato ci saranno: il Castello estense e palazzo Schifanoia, ma anche alcune ambientazioni come l’area dell’ex monastero di San Bernardino, oltre agli sfondi di San Domenico, San Cristoforo, la chiesa dei Teatini, la Cattedrale.

 

Le ricostruzioni storiche saranno invece realizzate negli studi tedeschi. La regista è la tedesco-argentina Cuini Amelio Ortiz. Carmen Tè, giornalista e film maker, è responsabile dell’organizzazione per l’Italia. “Sarà una riscoperta positiva di Lucrezia Borgia, come personaggio storico e come donna - anticipano dalla produzione -. Fino ad oggi la sua vita è stata molto spesso descritta in maniera scandalistica, ma merita una riscoperta positiva, per le doti amministrative e diplomatiche, per le qualità che ha messo in campo. Il docu-film a lei realizzato intende proprio metterne in luce i meriti storici, i risultati raggiunti e l’amore per la sua terra e le sue genti”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

30/10/2023

Aggiornamento

30/10/2023 08:19