Sport, dal 16 al 18 febbraio Ferrara ospita l’EuroHockey Indoor Club Challenge

La manifestazione internazionale, organizzata dall'ASD Hockey Club Bondeno, accoglierà squadre provenienti da diverse nazioni europee

Persone: Alan Fabbri

08/02/2024

Ferrara torna ad ospitare l’hockey indoor - non accadeva dagli anni ‘60 del secolo scorso - e per la prima volta un torneo di rilievo europeo. Si terrà infatti dal 16 al 18 febbraio al Palazzetto dello Sport della città estense l’EuroHockey Indoor Club Challenge, che vedrà 8 squadre disputarsi l’accesso alla prima fascia e che vedrà la partecipazione di un’eccellenza del territorio in rappresentanza dell'Italia, l'Hockey Club Bondeno. Il club, fondato nel 1963, conta circa un centinaio di atleti di tutte le età, ha conquistato numerosi titoli nazionali nel corso degli anni, dimostrando dedizione, passione e impegno nel promuovere lo sport dell'hockey indoor.

Quanto alla manifestazione internazionale, organizzata dall'ASD Hockey Club Bondeno, accoglierà squadre provenienti da diverse nazioni europee, che difenderanno i propri titoli nazionali del 2023. A competere saranno l’HC Bondeno (Italia), Építők Hockey Club (Ungheria), KPH Rača (Slovacchia), Cardiff & Met HC (Galles), FHC Slavia 1921 (Bulgaria), HK Triglav Predanovci (Slovenia), Vilnius HC Žuvėdra (Lituania) e Hockey Team 85 (Finlandia).

“Per Ferrara, l'evento rappresenta un'occasione per presentare questa disciplina sportiva e valorizzare la città con un evento internazionale. L’EuroHockey Indoor Club Challenge è un’iniziativa di assoluto rilievo, che darà visibilità a tutta la provincia di Ferrara e che vedrà coinvolte otto squadre provenienti da tutta Europa, tra cui l’Hockey Club Bondeno, realtà del territorio che vanta una tradizione importante e che ha ottenuto grandi successi a livello sia italiano che internazionale. Ora questo club, che ringrazio, omaggia Ferrara con questa bella iniziativa. L’evento sarà non solo una festa per gli amanti di questo sport, ma contribuirà all’indotto economico e turistico nel nostro territorio", così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

“Ringraziamo l'amministrazione comunale e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento. La squadra di Bondeno ha già vinto tantissimi campionati giovanili, fino ad arrivare con la prima squadra al livello più alto in Italia, vincendo lo scudetto italiano del campionato di serie A Élite indoor nella stagione 2022/23. Consideriamo lo sport come uno strumento di sviluppo e crescita umana, per questo l’ambizione ora è di salire di categoria e ottenere questa prestigiosa coppa hockeystica”, spiega il presidente Francesco Andreoli.

“La competizione prevede la promozione di due squadre alla categoria superiore della coppa nella stagione successiva - aggiunge l’allenatore Marco Pritoni. Il nostro obiettivo è raggiungere l’obiettivo più alto. Abbiamo un gruppo molto giovane, ma molto motivato. Ci affideremo ai talenti nazionali, tra cui Succi e Muzzioli, il capitano Tartari, i fratelli Calzolari, la rivelazione pakistana Hussain, gli argentini Valencia e Consoli, e molti altri in squadra”.

L'hockey indoor è una variante giocata durante la stagione invernale, quando i campi in erba sintetica non consentono la pratica all'aperto. Si gioca in palestre e palazzetti, con regole leggermente diverse rispetto all'hockey prato. Il Bondeno giocherà le proprie partite nei seguenti orari: venerdì alle 13.15 contro il Vilnius HC Žuvėdra e alle 18:45 contro FHC Slavia 1921. Sabato alle 12:45 contro il KPH Rača, mentre alla domenica sono previste le Finali Play-Off e Play-Out.

08/02/2024

09/02/2024 09:14