Ferragosto a Ferrara: i Nomadi al Parco Coletta e musei civici aperti

In occasione del concerto dei Nomadi, orario esteso per la mostra di Augusto Daolio a Palazzina Marfisa d'Este

12/08/2022

Il concerto (gratuito) dei Nomadi al parco Marco Coletta e mostre e musei aperti. Ferrara si prepara al Ferragosto con alcune iniziative per celebrare il culmine dell'estate.

L'appuntamento con la musica dei Nomadi è il 15 agosto alle 21 ai piedi del Grattacielo (infoline 0532210444). Il celeberrimo gruppo presenterà il nuovo album: 'Solo esseri umani'. "Sarà un 'antipasto' dei nostri 60 anni, che ricorrono nel 2023", aveva sottolineato in conferenza stampa Beppe Carletti.

La musica della band fondata nel 1963 dialogherà a distanza con la mostra delle opere del fondatore, Augusto Daolio, allestita proprio a Ferrara, a palazzina Marfisa d'Este ("Augusto Daolio. Il respiro della natura", fino all'11 settembre).

"Sono già centinaia le adesioni che abbiamo ricevuto, da diverse province. Sarà un appuntamento di grandissima rilevanza, per un evento legato a una band che ha rappresentato e rappresenta la storia della musica italiana, il culmine del ricco calendario di 'Giardino per tutti', che continuerà con altre date, per tutto agosto", dice il vicesindaco Nicola Lodi. L'evento è promosso dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Studio Borsetti.

:: Giardino per Tutti, un mese di eventi al Parco Coletta

E, a proposito di mostre, a Ferragosto i musei civici di Ferrara saranno a disposizione del pubblico, con una ricca offerta di esposizioni temporanee e collezioni permanenti.
Oltre alla mostra delle opere di Daolio (che il 15 agosto sarà aperta dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 fino alle 20, per offrire la possibilità di visitarla anche poco prima dell'inizio del concerto), sempre lunedì, dalle 10 alle 18 (e in via straordinaria anche martedì 16) sarà possibile accedere al Castello Estense, che ospita la rassegna 'Il sogno di Ferrara', un viaggio nel mondo fantastico, poetico ed emozionante del pittore e disegnatore Adelchi Riccardo Mantovani, e 'La memoria infedele. La seduzione delle immagini da de Chirico a Schifano', una selezione di 12 opere delle collezioni civiche che rievocano il clima postmoderno di fine Novecento e la rinnovata fascinazione per le arti figurative.

Inoltre, nel cortile del Castello, si potrà ammirare il monumentale gruppo scultoreo 'Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori. Umanità', di Sara Bolzani e Nicola Zamboni, una straordinaria allegoria della vita e dei tempi antichi e moderni.

Il Museo della Cattedrale sarà aperto dalle 9.30 alle 13 e al pomeriggio dalle 15 alle 18. Il percorso espositivo offre la possibilità di accostarsi ad alcune preziose testimonianze dei fasti della Ferrara rinascimentale, la maggior parte delle quali provenienti dalla Cattedrale dedicata a San Giorgio Martire.

Il Museo Schifanoia - con 21 sale e circa 250 opere - e il Museo Civico Lapidario situato nella vicina chiesa sconsacrata di Santa Libera saranno aperti a Ferragosto dalle 10 alle 19.

La mostra "FAKES da Alceo Dossena ai falsi Modigliani", prorogata fino al 25 settembre, sarà visitabile gratuitamente anche a Ferragosto a Palazzo Bonacossi, che seguirà i seguenti orari: dalle 10.30 alle 18.30.

Sarà aperta anche la Casa di Ludovico Ariosto, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 (ingresso gratuito). Anche sede della Fondazione Giorgio Bassani, il museo fino al 4 settembre ospita la mostra del maestro Georges de Canino, artista italiano, ebreo, romano, 'Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani', con 21 opere inedite.

Il Tempio di San Cristoforo alla Certosa sarà visitabile nel consueto orario (dalle 8.45 alle 17.15). In Certosa è anche possibile scoprire 'Oltre', la mostra fotografica di Michele Balugani, che rende omaggio ad alcuni tra i più significativi monumenti funebri del cimitero monumentale (ingresso gratuito).

:: Info e prenotazioni: https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei

12/08/2022