Ferrara e il suo Rinascimento domenica 4 febbraio in onda su Rai 2 in “Paesi che vai"

Ferrara “prima città moderna d’Europa” è protagonista di “Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...”, programma di Rai 2 in onda domenica dalle 14 alle 15

Data:

01/02/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Domenica 4 febbraio 2024 Ferrara “prima città moderna d’Europa” è protagonista di “Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...”, lo storico programma di Rai 2, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, in onda ogni domenica pomeriggio dalle 14 alle 15. Presenti anche i figuranti del Palio. 


“Trasmissioni come quella di “Paesi che vai” sono la testimonianza del carattere attrattivo di una città dalle mille storie, tutte da raccontare. E Ferrara torna a raccontarsi al pubblico televisivo - dice l’assessore al Turismo Matteo Fornasini - con una puntata che sarà dedicata alle sue molteplici storie. Il conduttore Livio Leonardi porterà in visita il pubblico nella nostra città, in un viaggio nel tempo seguendo le tracce della grande famiglia degli Estensi, senza dimenticare la nostra storia più recente”. 


Fu sotto il dominio degli Este che la città di Ferrara attraversò il periodo di maggior splendore, ospitando le più importanti personalità dell'epoca. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Due, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Leonardi accompagnerà gli spettatori nel 1452 quando, per volere di Borso d'Este, fu realizzata la Certosa, per condurli poi nel 1470 nel cosiddetto "studiolo" di casa Romei, un ambiente dedicato al sapere e alla meditazione che racchiude un grande mistero. 


La puntata sulla città Patrimonio dell'Umanità racconterà poi un personaggio emblematico e controverso del Rinascimento, Lucrezia Borgia, che dopo le nozze con Alfonso I d'Este, visse in questa città per ben 17 anni. Non solo, rivivremo, attraverso il racconto di Livio Leonardi, le invidie e le ostilità che questa "femme fatale" attirò ingiustamente su di sè; scopriremo uno dei luoghi preferiti da Ludovico Ariosto, il giardino pensile, fonte di ispirazione per alcuni versi del celebre Orlando furioso; entreremo nelle prigioni del Castello, dove il bel Don Giulio venne rinchiuso per ben 53 anni. 


“Paesi che vai…luoghi, detti, comuni…” racconterà anche il legame tra Ferrara e il celebre chimico, Giulio Natta, unico italiano insignito del premio Nobel nel 1963 per aver inventato una particolare materia plastica, brevettata e nata nel centro di ricerca che ancora oggi porta il nome dello scienziato: un'eccellenza industriale di questo territorio che ha rivoluzionato le abitudini delle famiglie italiane. Infine, ci si immergerà nelle bellezze naturalistiche delle Valli di Comacchio, nel cuore del Parco Delta del Po, dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità.

Altre informazioni

Data pubblicazione

01/02/2024

Aggiornamento

01/02/2024 18:23