Ferrara, circa 300 eventi programmati nel 2024

Le novità e le conferme, i concerti e gli eventi estivi, arte, teatro, mostre e in novembre focus sul lavoro

Data:

11/03/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

La programmazione, a Ferrara, nel 2024 conta ad oggi quasi 300 eventi (erano 150 lo scorso anno). E il già lungo elenco potrebbe ancora salire, con nuove e importanti integrazioni. Il calendario delle iniziative è stato al centro di uno specifico orientamento di giunta, che ha ottenuto parere favorevole.

 

“Ferrara è diventata il centro propulsivo di una ricchissima serie di iniziative e rassegne, con eventi differenziati per tutte le generazioni e per tutti i gusti, che animano più parti della città e non solo il suo centro. Ora è una città trasversale, che organizza e ospita eventi che variano dallo sport alla cultura, dalla gastronomia alla musica, parlando a un’utenza più ampia e variegata. L’agenda è raddoppiata rispetto agli scorsi anni ed è pensata per tutti, non solo per una parte di pubblico”, afferma il sindaco Alan Fabbri.

 

“Sono 276 gli eventi finora in programma, di cui 46 di specifico carattere culturale e turistico, che consolidano la programmazione 2024. Non mancherà il Palio di Ferrara, come anche il Summer Festival, con una programmazione divisa tra piazza Trento Trieste e piazza Ariostea. Tornano gli eventi in Darsena e anche il centro sarà ampiamente valorizzato. Il ricco calendario è anche segno della grandissima vivacità che coinvolge gli operatori commerciali, attori sempre più partecipi nella vita cittadina”, aggiunge l’assessore Matteo Fornasini.

 

“Tante sono le novità nel settore cultura che caratterizzeranno il 2024. La prossima settimana (sabato 16 marzo ore 11 sala Estense) presenteremo alla città tutto quello che c’è da sapere sul nuovo spazio Antonioni, dedicato al cineasta, e quando aprirà; tra due settimane inaugura l’attesissima mostra dedicata ad Escher a Palazzo dei Diamanti, e cresce l’attesa per la seconda tappa dedicata al Rinascimento ferrarese, sempre ai Diamanti da ottobre. Non mancano anche le produzioni teatrali, tra cui la prima in Italia di Ecce cor meum di Paul McCartney e Barcelona opera rock dei Queen al Teatro Comunale e imperdibile sarà il Comfort Festival, il 7 luglio sulla Nuova Darsena”, aggiunge l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli.

 

Nell’elenco degli appuntamenti che si terranno nel corso dell’anno sono compresi eventi culturali, turistici, gastronomici, commerciali, fieristici e sportivi. Tantissime le conferme programmate.

 

LE NOVITÀ:

 

In agenda per San Patrizio, quest’anno, c’è Irlanda in festa a Ferrara. Dopo 17 anni e 50 edizioni in tutta Italia, l’evento con concerti gratuiti tutte le sere sarà organizzato dal 14 al 17 marzo in piazza Castello, con il patrocinio del Comune di Ferrara.  

 

Cresce l’attesa per l’arrivo, per la prima volta a Ferrara, delle opere di Escher dal 23 marzo a Palazzo dei Diamanti (ad affiancare la rassegna ci sarà la suggestiva mostra Mirabilia estensi). 

 

Il 21 aprile in piazza Castello ci sarà la prima edizione di Ferrara Day the legend of American cars, evento dedicato alle auto americane d'epoca e contemporanee.

 

Ferrara ospiterà per la prima volta le finali per il nord Italia di Sanremo Rock & Trend Festival, il 31 agosto e 1 settembre in piazza Castello. Evento “costola” della famosa kermesse della canzone italiana, è seguito dai più importanti manager, produttori ed editori dell’industria discografica nazionale e ha portato al successo moltissimi big di oggi, tra cui Litfiba, Ligabue, i Tazenda, Laura Bono, i Bluvertigo, i Denovo, gli Avion Travel.

 

LE CONFERME:

 

Confermati sono il Palio, il 25 maggio nella suggestiva piazza Ariostea con le corse per il secondo anno di fila in notturna, precedute dagli omaggi al Duca (nei fine settimana dal 10 marzo fino al primo maggio), gli antichi giochi delle bandiere estensi (11-12 maggio) e il magnifico corteo del 18 maggio, in cui “sfila la storia della città Estense” con un migliaio di figuranti nei tradizionali costumi dell’epoca. Quest’anno il ricco programma verrà anticipato dal Torneo del Fante, il 20 aprile in piazza Municipale, che vedrà le 8 contrade battersi in una disfida cavalleresca.

 

In programma è anche l’attesissimo e affascinante appuntamento con il videomapping, che quest’anno sarà nel cuore della città patrimonio Unesco. Dopo aver ammaliato il pubblico lo scorso anno sul caratteristico bugnato Palazzo dei Diamanti, l’imperdibile spettacolo sarà il 2, 3, 4 e 5 maggio sulla facciata del palazzo Ducale, un tempo dimora degli Este, e sarà dedicata proprio al Palio di Ferrara.

 

Tra gli eventi sportivi dal carattere attrattivo sono in programma la nona edizione de La Furiosa ciclostorica (10 marzo), Valli e Nebbie dal 5 al 7 aprile, la Bike Night e la Mille Miglia il 15 giugno, e la 5.30 il 21 giugno. Al Paolo Mazza ci sarà il 26 marzo la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 Italia-Turchia e il Campionato del mondo per clubs di Karate, sabato 11 e domenica 12 maggio, palasport di Ferrara: attesi dai 1.200 ai 1.800 partecipanti nei due giorni di gara. Torna la Vulandra al Parco Bassani e il Torneo Giovanile Europeo di Pallacanestro al Palasport, entrambi in aprile.

 

Ferrara e il suo territorio si preparano ad accogliere la Colonna della Libertà, in transito dal 27 al 28 aprile, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione d’Italia del 25 aprile 1945. La rievocazione storica sfilerà sulle strade della città.

 

CONCERTI ED EVENTI ESTIVI:

 

Accresce l’interesse sulla suggestiva Nuova Darsena, di recente riqualificazione e restituzione alla collettività, che quest’anno ospiterà il Comfort Festival, domenica 7 luglio, una giornata all'insegna della grande musica grazie alle performance live di artisti internazionali che si esibiranno lungo la Darsena fluviale, in uno spettacolo naturale tra cielo, terra e acqua. Tra gli attesissimi, The Gaslight Anthem nell'unica data italiana dell'estate 2024, durante la quale presenteranno il nuovo album History Books (2023), decretando il grande ritorno sulle scene dopo 9 anni di stop. A precedere sul palco la band di Brian Fallon e soci sarà Gary Clark Jr., apprezzato cantante e chitarrista blues titolare di una lunga serie di riconoscimenti - inclusi diversi Grammy Awards - per i suoi lavori, tra i quali lo straordinario This Land (2019). Nel pomeriggio: Rival Sons, Southside Johnny & The Asbury Jukes, legata a doppio filo con Bruce Springsteen e la E Street Band e citata da Jon Bon Jovi come sua grande fonte di ispirazione, The War and Treaty, anche loro in data unica italiana, gli Hardwicke Circus e i Lovesick, unici artisti Italiani della giornata.

Un Fiume di musica arricchirà la stagione estiva con tre mesi di concerti, dal 21 giugno (festa della Musica) al 24, per poi proseguire tutti i lunedì e i giovedì fino al 15 agosto al Molo Wunderkammer, che si affaccia sempre sulla Darsena, mentre la Notte Rosa è in programma dal 5 al 7 luglio. 

 

Grande conferma dell’estate è il Ferrara Summer Festival, giunto alla quinta edizione, che quest’anno si dividerà in due location. Sul palco di piazza Trento e Trieste il 26 giugno si esibirà la cantautrice italiana Annalisa; il 27 giugno torna a gran richiesta il format ‘Voglio tornare negli anni 90’, mentre martedì 2 luglio si esibiranno Coez e Frah, che inizieranno il loro tour estivo proprio da Ferrara. Il 30 giugno è in programma Tommaso Paradiso con il ‘Tommy Summer Tour’, mentre il 6 luglio 2024 c’è il rapper Tedua. In piazza Ariostea si esibiranno invece il 4 luglio la rock band Extreme - a Ferrara è prevista l’unica data italiana - e il 7 luglio il cantautore ‘Calcutta’ con il tour estivo Relax. Altre date sono in via di definizione e verranno comunicate nelle prossime settimane.

 

Confermato anche il Ferrara Buskers Festival, dal 21 al 25 agosto in Corso Ercole I d’Este, la via più bella d’Europa, e Giardino per Tutti a giugno al parco Giordano Bruno e per tutto agosto al parco Marco Coletta. La 28esima edizione di Ferrara sotto le stelle sarà a giugno con più date nel cortile del Castello - Dry cleaning il 4, unica data italiana, Daniela Pes il 5 e Any Other apre il 3 lo show dei Blonde Redhead -, ma anche alla Delizia Estense di Benvignante di Argenta con Fantastic Negrito (8 luglio) e al Teatro Comunale (il 3 ottobre con gli Einstürzende Neubauten). 

 

Non mancheranno poi le ormai tradizionali iniziative e gli spettacoli collegati al Natale e alle festività di Capodanno. 

 

FOOD:

 

Di rilievo attrattivo tra gli eventi enogastronomici ci saranno Ferrara Food Festival (dal 31 ottobre al 3 novembre) in tutte le piazze del centro storico, Uain, Rio Latino e MangiaFexpo tra giugno e luglio, lo Streeat Festival dal 5 all’8 settembre in Darsena, Cibo è chi lo fa in collaborazione con la Strada dei vini e dei Sapori (alla seconda edizione dal 22 al 24 marzo e a ottobre), Bell’Italia Tour con le eccellenze italiane dell’enogastronomia (4 - 5 maggio), il Mercato europeo (27-29 settembre), l’Oktoberfest dal 3 al 13 ottobre e Autunno Ducale a fine ottobre. 

 

FOCUS LAVORO:

 

Dal 26 al 28 novembre a Ferrara è in programma Work on Work, prima Fiera nazionale di servizio al mondo del lavoro, presso il quartiere fieristico, mentre il Festival di Internazionale, sarà dal 4 al 6 ottobre. 

 

ARTE, MOSTRE E MUSEI:

 

È prevista - a brevissimo l'annuncio (presentazione sabato 16 marzo ore 11 sala Estense) - l’inaugurazione entro l’estate dello Spazio Antonioni, museo permanente dedicato al grande regista ferrarese Michelangelo Antonioni, premio Oscar alla carriera. Oltre a Escher, in partenza dal 23 marzo al 21 luglio, a Palazzo dei Diamanti dal 12 ottobre è in programma la mostra “Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso” (fino al 16 febbraio 2025), seconda tappa dell’ampia indagine del tessuto culturale e artistico del Rinascimento ferrarese inaugurata con la citata mostra su Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. Fino al 3 giugno al Castello è visitabile la mostra “Una ricerca senza fine” con le opere e gli scatti di Nino Migliori. A seguire le mostre monografiche (dal 6 luglio) dedicate al pittore ferrarese Antonio Maria Nardi, prolifico autore della prima metà del Novecento, e a Maurizio Bottoni, uno dei più autorevoli interpreti della figurazione contemporanea. 

 

TEATRO:

 

Si arricchiscono anche gli eventi teatrali, con una fitta programmazione. Il 5 e 7 aprile al Teatro Comunale c’è l’Orlando Furioso di Vivaldi, coproduzione internazionale con direttore Federico Maria Sardelli e regia di Marco Bellussi; dal 12 al 14 aprile La Buona Novella con Neri Marcorè che alterna e intreccia le canzoni di Fabrizio de André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato; il 24 aprile per la prima volta in Italia verrà portato a teatro Ecce Cor Meum di Paul McCartney, oratorio in quattro parti per voci soliste, orchestra, coro giovanile e adulto. Seguiranno il 26, 27 e 28 aprile La mia vita raccontata male di e con Claudio Bisio e il 10, 11 e 12 maggio Umberto Orsini con Le memorie di Ivan Karamazov, inedito viaggio nell’umana coscienza. Il 20 e 21 giugno c’è l’energia di Barcelona Opera Rock - musica Queen - con Orchestra Città di Ferrara, direttore Roberto Molinelli. Un soprano, una voce rock e un’orchestra si fondono per realizzare il concerto live dell’intero album Barcelona, il capolavoro della band britannica – uscito nel 1998 – nato grazie all’incontro di due leggende: il leader dei Queen Freddie Mercury e una delle più grandi voci della storia della lirica, il soprano Montserrat Caballé. 

 

Organizzato da Teatro Nucleo e Teatro Comunale di Ferrara, dal 3 al 12 maggio in vari spazi della città si terrà per la prima volta il “Rabicano Teatro Festival, la rivoluzione teatrale nelle piazze dal Rinascimento ad oggi”. La rassegna trae ispirazione dal Rabicano, il magico cavallo di Astolfo presente nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, talmente leggero e veloce da sfiorare il terreno.

Altre informazioni

Data pubblicazione

11/03/2024

Aggiornamento

18/03/2024 16:33