Ferrara dedica un film al celebre musicista rinascimentale Josquin Desprez

Con la partecipazione di Sandra Ceccarelli. Dalla giunta il via libera a collaborazione e riprese

03/05/2022

Ha segnato uno dei maggiori momenti di apice culturale della storia della musica in epoca rinascimentale, è uno dei più rappresentativi musicisti del periodo, cantore papale del quindicesimo secolo. È Josquin Desprez, fiammingo alla corte degli estensi, a cui Ferrara dedicherà un film, a cura di Mescalito film, con testi che saranno recitati anche da Sandra Ceccarelli e in uscita, prevista, in autunno nei cinema.

La giunta comunale ha autorizzato le riprese, su proposta dell'assessore alla cultura Marco Gulinelli. La delibera prevede il supporto dell'ufficio Promozione e Turismo, l'autorizzazione all'accesso in zona Ztl, l'individuazione di specifici spazi per la sosta riservati alla troupe e, in generale, una ampia collaborazione logistica. Interessati alle riprese saranno - proprio in questi giorni - il Castello Estense, corso Ercole I d'Este, piazza Trento Trieste, via delle Volte, palazzo Diamanti.

Moscalito film aveva già ottenuto, il 22 aprile scorso, il patrocinio del Comune di Ferrara per la realizzazione del lavoro cinematografico. Oltre agli scenari ferraresi il film darà massimo risalto all'esecuzione delle musiche di Desprez anche in ambientazioni come l'abbazia di Santa Maria di Farfa, monastero della congregazione benedettina cassinese, nel territorio reatino (che nel film ospita l'Odhecaton del Maestro Paolo Da Col) e nella cantoria della Cappella Sistina, in Vaticano (qui è ripreso il coro “De labyrintho” diretto dal maestro Walter Testolin, uno degli ensemble più prestigiosi d'Italia).

Alla corte estense tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, Desprez a Ferrara ha prodotto opere di valore storico e internazionale, tra cui la Missa Hercules Dux Ferrariae, realizzata alla corte di Ercole I d’Este, e un Miserere composto "alla supplica sincera del duca di Ferrara".

"Ferrara ispira il mondo e Desprez ha dimostrato come a Ferrara sia transitata la storia della musica mondiale - dice l'assessore Marco Gulinelli -. L'autorizzazione e la collaborazione formalizzata oggi è un nuovo tassello concreto nel solco della linea definita dal Documento unico di programmazione che, alla sfida 6, relativa a “La città attrattiva”, prevede proprio l'attuazione di azioni per 'Promuovere e valorizzare un’immagine di Ferrara sul palcoscenico culturale europeo ed internazionale'". Ferrara, anche di recente, ha offerto un importante contributo culturale alla riscoperta di Desprez.

Il direttore di Ferrara Musica Enzo Restagno è infatti curatore e ispiratore del volume recentemente pubblicato "Josquin Desprez. Il signore dei suoni del Rinascimento tra storia e leggende", per le edizioni del “Sole 24 Ore”, presentato a Ferrara il 3 ottobre scorso - nell'anno del cinquecentesimo anniversario della morte del celebre polifonista fiammingo - nel Salone della Pinacoteca Nazionale, a Palazzo dei Diamanti, proprio con un concerto dell'Odhecaton diretta da Paolo Da Col.

La pubblicazione porta anche la firma della celebre musicologa ferrarese Camilla Cavicchi.

"L'importanza del recupero della storicità ferrarese e delle ferraresità nella storia internazionale della musica è una delle costanti di Ferrara Musica che, nel suo calendario di quest'anno, celebrerà, tra le altre cose, il compleanno Frescobaldi, il prossimo 13 settembre, con un concerto della clavicembalista cilena Catalina Vicens, organizzato da Ferrara Musica in collaborazione con Gallerie Estensi e con l'Associazione Bal'danza, e con un concerto rinascimentale dell’ensemble La Reverdie, l' 8 dicembre".

03/05/2022

03/05/2022 13:31