La “1000 Miglia” torna a Ferrara nel 2024

Approvata la convenzione per il passaggio della manifestazione storica

28/02/2024

L’edizione 2024 della Mille Miglia farà tappa a Ferrara. Di ieri l’approvazione in Giunta della convenzione del Comune con la Società 1000 Miglia Srl di Brescia. L'evento, in programma per il 15 giugno, vedrà il transito degli equipaggi partecipanti alla leggendaria gara automobilistica "1000 Miglia", un appuntamento imperdibile per appassionati d'auto d’epoca, che attira anche curiosi di ogni età.

Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa i più bei scenari d’Italia. Un’esperienza di una settimana - quest’anno dall’11 al 15 giugno - per pezzi unici di arte e design in movimento, lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno.

"Ferrara ancora una volta sarà al centro dei riflettori internazionali con la corsa più bella del mondo. Prosegue infatti la felice collaborazione tra il Comune e la Società 1000 Miglia Srl, che consentirà la realizzazione della tappa ferrarese della celebre manifestazione, offrendo un'opportunità importante per valorizzare il patrimonio artistico cittadino”, così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

“L'iniziativa conferma l'impegno dell'Amministrazione comunale nel promuovere eventi di prestigio che fanno accrescere la visibilità e il prestigio della città, al contempo rafforzando il legame tra la città di Ferrara e il panorama nazionale e internazionale delle manifestazioni automobilistiche storiche”, spiega l’assessore al Turismo e al Commercio Matteo Fornasini.

La convenzione, strumento operativo che disciplina il rapporto di collaborazione, prevede il supporto organizzativo del Comune di Ferrara e la promozione dell'evento sul territorio.

28/02/2024

28/02/2024 14:52