Michele Placido a Ferrara per il festival della poesia Roberto Pazzi

La rassegna prosegue con reading, incontri e spettacoli al Comunale e al Teatro Cortazar fino a domenica 11 febbraio 2024

07/02/2024

È partita mercoledì 7 febbraio 2024 la prima edizione del "Festival della poesia Roberto Pazzi", dedicato al pluripremiato poeta, romanziere e giornalista scomparso nel 2023 e fondatore di “Itaca”, la scuola di scrittura creativa che ha contribuito a scoprire numerosi appassionati scrittori cittadini. Reading di poesia, incontri, concerti, spettacoli e performance che renderanno anche gli spettatori protagonisti saranno in programma al Teatro Comunale e il Teatro Cortazar di Ferrara, fino a domenica 11 febbraio.

“Roberto Pazzi era stato coinvolto fin da subito nella costruzione di questa settimana dedicata alla parola e ai versi. Pazzi, poeta, scrittore e giornalista che amava Ferrara, ha dedicato tutta la sua vita alla parola e all’insegnamento, trasmettendo la sua passione per la poesia a moltissimi. Continuerà a farlo, attraverso quanto ci ha lasciato. Per questo, l’Amministrazione comunale, insieme alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, ha voluto intitolare questa importante iniziativa culturale alla sua memoria”, così il sindaco Alan Fabbri.

“Sempre ricco di commenti e di suggerimenti, Roberto Pazzi è venuto a mancare all'improvviso proprio mentre si stava lavorando tutti insieme a questo progetto - dice l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli -. Oggi Roberto Pazzi riposa nella cella dei ferraresi illustri, insieme a Vincenzo Monti. Il suo ricordo, però, rimane vivo in tutti quelli che l’hanno frequentato e di quelli che amavano la sua scrittura, anche attraverso iniziative come il Festival della Poesia. Sarà una settimana straordinaria, partita oggi in un teatro con tanti giovani catturati dalla carismatica presenza di Michele Placido che leggeva i versi di Pascoli, e che proseguirà fino a domenica con un ricchissimo programma di appuntamenti e iniziative”.

“Non esistono molte città e molti teatri in Italia che dedichino spazio alla poesia. Ferrara lo fa, con questa prima edizione del festival dedicato a Roberto Pazzi, regalando come sempre molte emozioni. Oltre alla prosa, alla danza, alla musica e alla lirica, ora c’è anche un importante spazio dedicato alla poesia. Mi auguro diventi un appuntamento fisso anche per i prossimi anni”, spiega il presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Michele Placido, al termine dell’incontro mattutino dedicato alle scuole.

08/02/2024

08/02/2024 08:17