Musei a Ferrara, nel periodo dell'Immacolata quasi raddoppiati i visitatori rispetto al 2019

Sindaco: "Numeri positivi, non è un punto d'arrivo ma di ripartenza, con un forte impegno sulla programmazione culturale ed eventi in sicurezza"

Persone: Alan Fabbri

13/12/2021

Nel periodo dell'Immacolata è di oltre l'86 per cento l'incremento dei visitatori ai musei nel raffronto tra i dati registrati nel 2019 (anno pre-Covid in cui l'8 dicembre ha incrociato un fine settimana ed è 'caduto' di domenica) e nel 2021 (quando è stato di mercoledì, in questo caso con condizioni meteo non certo ottimali).

Nel confronto dei numeri delle presenze tra il 3 e l'8 dicembre del 2019 e lo stesso periodo di quest'anno emerge infatti che, nel primo caso, gli accessi complessivi sono stati 2.583, nel secondo 4.827. Le cifre tengono conto degli ingressi al Castello Estense nel periodo considerato (2.784 nel 2021 e 2.073 nel 2019), a palazzo Schifanoia, riaperto interamente da poche settimane (visitato da 1.359 persone nei 6 giorni presi in esame, mentre nel 2019 il palazzo era chiuso per lavori), palazzina Marfisa d'Este (221 quest'anno e 156 due anni fa) e il Museo della Cattedrale (463 ingressi dal 3 all'8 dicembre di quest'anno e 354 nel 2019).

A seguire, nel primo fine settimana 'lungo' che si è da poco concluso (9-12 dicembre) e che ha fatto seguito all'Immacolata, i numeri complessivi hanno invece toccato le 2.238 persone, a fronte delle 631 del 2019. 1.184 le visite al Castello, 754 gli accessi a palazzo Schifanoia e al civico lapidario, 92 gli ingressi a palazzina Marfisa d'Este e 208 quelli al Museo della Cattedrale.

"Sono numeri confortanti e che premiano la città e la sua capacità attrattiva", dice il sindaco Alan Fabbri. "E' un segnale di forte fiducia per Ferrara, per la sua programmazione culturale, per i protocolli di sicurezza messi in campo. Continuiamo a credere e a investire nella valorizzazione e nella promozione e a breve partirà anche una campagna nazionale di promozione turistica della città e delle sue eccellenze, puntando sulle infinite potenzialità che il nostro territorio esprime.

Sappiamo che è un punto di ripartenza e non di arrivo ma questi numeri ci confortano nel proseguire sulla strada intrapresa con sempre maggior motivazione e determinazione". Soddisfatto anche l'assessore Marco Gulinelli: "Sono dati di grande rilevanza e di buon auspicio che ci danno ulteriore forza nel proseguire con l'impegno profuso per promuovere l'arte e la cultura a Ferrara".

13/12/2021

14/12/2021 09:45