Scuola estiva di italiano 2023, aperte le iscrizioni

I corsi si terranno dal 3 luglio all'11 agosto 2023. Iscrizioni fino al 28 giugno.

A cura di: Inclusione scolastica

07/06/2023

Resteranno aperte fino al 28 giugno 2023 le iscrizioni alla 15a edizione della Scuola estiva di Italiano promossa dal Comune di Ferrara e rivolta a bambini e ragazzi di origine straniera dai 6 ai 14 anni e alle loro mamme.

I corsi inizieranno il 3 luglio e si concluderanno l'11 agosto 2023.

• Per gli alunni della scuola primaria (6-10 anni) e per le mamme, i corsi si terranno nella sede della scuola Primaria Leopardi, in via Boccaccio 4 a Ferrara. Le mamme che si iscriveranno al corso potranno portare i loro bimbi tra 0 e 6 anni e affidarli alle educatrici dello "spazio bimbi" che verrà appositamente organizzato nella stessa sede scolastica.
  • I corsi per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (11-14 anni) si svolgeranno invece nelle aule dell'Associazione Viale K odv, in via Mura di Porta Po 9 a Ferrara.

Il progetto "Scuola estiva di Italiano", promosso e finanziato dal Comune di Ferrara attraverso l'Assessorato all'Istruzione (Unità operativa Inclusione scolastica e Centro di mediazione) è gestito da Associazione "Viale K" odv, coop. Cidas e coop Il Germoglio. Al progetto contribuiscono l'Associazione Anolf, l'Istituto "C. Govoni" e il Centro per l'Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) di Ferrara.

Avviata nel 2009, la Scuola Estiva è divenuta negli anni un punto di riferimento per le scuole del territorio e per le famiglie di origine straniera, offrendo importanti occasioni di apprendimento e potenziamento della lingua italiana attraverso insegnanti qualificati nella glottodidattica dell'L2. La scuola inoltre offre agli alunni momenti di socialità, di scambio e di stimolo culturale, che contribuiscono al processo di inclusione socioculturale.

Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Inclusione Alunni stranieri del Comune di Ferrara: tel. 0532 752486, Cell. 333 6445132
• "Associazione Viale K" O.D.V. (Coord. Alessia Milazzo): cell. 380 1579482

07/06/2023