Utilizzo delle sale comunali: sala Estense e sala della Musica

Informazioni per l'utilizzo e modalità di richiesta

Cos'è

L’Amministrazione comunale individua gli spazi della sala Estense e sala della Musica che, compatibilmente con le attività organizzate dalla stessa, sono concessi a titolo oneroso a privati, Enti e Associazioni, partiti e movimenti politici e disciplinati dal documento approvato dalla Giunta comunale “Modalità di richiesta e utilizzo della sala Estense e della sala della Musica del Comune di Ferrara” (Documenti allegati a fondo pagina).

Sala Estense

La sala Estense si trova in piazza del Municipio, 14 - 44121 Ferrara (vedi su Google Maps).

Utilizzo: conferenze, convegni, assemblee, piccoli spettacoli teatrali, proiezioni, concerti, saggi scolastici.
Capienza: 280 posti totali di cui 225 in platea e 55 in galleria.

Accedi al Virtual Tour della sala Estense per una visita degli spazi e dei relativi punti d’interesse che comprendono gli impianti fonico, scenico e illuminotecnico con le relative schede tecniche.

Sala della Musica

La sala della Musica si trova in via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara (vedi su Google Maps).

Utilizzo: conferenze, sala riunioni, sala prove, piccoli concerti in acustico.
Capienza: 90 posti.

Accedi al Virtual Tour della sala della Musica per una visita degli spazi e dei relativi punti d’interesse che comprendono gli impianti fonico, scenico e illuminotecnico con le relative schede tecniche.

Revoca

L'utilizzo concesso della sala può essere revocato in ogni momento nel caso in cui l’Amministrazione comunale abbia la necessità di disporre degli spazi dati in uso, per esigenze inderogabili, improvvise e impreviste ovvero per urgenti motivi di pubblico interesse come ad esempio durante le campagne elettorali o referendarie.

Verrà rimborsata l’eventuale tariffa già pagata per l’uso, previa tempestiva comunicazione, qualora sia possibile, in forma scritta (anche via email).

A chi si rivolge

Le dimensioni e la dotazione scenotecnica, illuminotecnica e fonica consentono la rappresentazione di piccoli spettacoli di prosa, danza, concerti di musica classica e rock, ma anche seminari, conferenze e assemblee.

Chi può presentare

Privati, Enti e Associazioni, partiti e movimenti politici e disciplinati dal documento approvato dalla Giunta comunale “Modalità di richiesta e utilizzo della sala Estense e della sala della Musica del Comune di Ferrara”.

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere l'utilizzo delle sale:

• Prima di procedere alla prenotazione, che deve avvenire entro 25 giorni e non oltre 6 mesi dalla data dell’evento, si prega di prendere visione delle caratteristiche degli spazi, delle capienze definite e delle attività ammissibili.
  • Verificare la disponibilità della sala nella data richiesta contattando il Referente Operativo Sale del Servizio Promozione del territorio via email alla casella gestionesale@comune.fe.it o telefonando al numero 0532 744611.
  • Inviare la richiesta tramite  Sportello Telematico Polifunzionale, dove si trovano il modulo di domanda e l'elenco documenti da allegare
  • Inoltrare alla Segreteria del Sindaco l’eventuale richiesta di patrocinio dell’evento (Documenti a fondo pagina) e, se ottenuto, inoltrarlo a gestionesale@comune.fe.it per la formulazione del preventivo.
  • Il Referente Operativo recapiterà al richiedente il preventivo del noleggio della sala: questo dovrà essere firmato per accettazione, integrato con l’indicazione dell'IBAN per la restituzione della cauzione e re-inviato a gestionesale@comune.fe.it.

L'Ufficio Fiscale invierà la fatturazione contenente le indicazioni di pagamento con PagoPa da effettuarsi entro e non oltre i 5 giorni precedenti la data di utilizzo. Al termine dell’evento avverrà la restituzione dell’importo del deposito cauzionale.

Canale fisico

Per informazioni e prenotazioni:

Servizio Promozione del Territorio

Viale Alfonso I D’Este, 17 - 44123 Ferrara

email: gestionesale@comune.fe.it

Costi e vincoli

La Giunta comunale ha approvato le tariffe per l'anno 2024

Le tariffe orarie soggette a IVA oltre al deposito cauzionale, sono differenziate secondo durata e casistiche di riduzione ed esenzione dal pagamento.

Tra le casistiche di riduzione della tariffa (abbattimento dell’80%) rientra il patrocinio dell’evento che può essere richiesto al Sindaco.

23/02/2024 11:09