8° Ferrara Film Festival

La kermesse cinematografica della città estense, con proiezioni e incontri con il cinema di qualità ed emergente. Sarà Giancarlo Giannini a inaugurare, il 16 settembre, l’ottava edizione della rassegna.

Data di inizio:

16-09-2023 12:00:00

Data di fine:

23-09-2023 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Ogni anno il Ferrara Film Festival assegna, a partire dall'edizione 2020, i Dragoni D'Oro Alla Carriera a figure prestigiose dell'industria cinematografica. I premi del Ferrara Film Festival si chiamano Golden Dragons perché richiamano la leggenda e la figura mitologica del drago ucciso da San Giorgio (Santo Patrono della Città di Ferrara). 

 
Programma
Novità di questa edizione sarà la Studios Lounge Live, che letteralmente "apre" il Festival al pubblico. Sarà uno spazio "interattivo" fatto di grandi vetrate, quindi completamente a vista, nella splendida Piazza Trento e Trieste di fronte al Teatro. Ogni giorno ospiterà interviste live e photo call con i grandi ospiti della giornata. Il pubblico all'esterno, oltre ad assistere dal vivo alle chiacchierate con i protagonisti del Festival, potrà partecipare attivamente con domande e curiosità, così come attraverso i social ufficiali della kermesse.

 

Kevin Reynolds, Jeremy Piven, Lucrezia Lante della Rovere, Steven Bauer, Edoardo Leo, Jane Alexander, Stefano Fresi, Marco Leonardi e Manuela Arcuri sono alcuni dei molti volti noti di questa speciale edizione, pronta ad alzare il sipario con la consegna del Dragone d'Oro alla Carriera a Giancarlo Giannini, icona del cinema italiano nel mondo, che ha recentemente ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Anche la giuria è d'eccezione, presieduta da Daniele Taddei, amministratore degli Stabilimenti Cinematografici Studios - partner del Festival - e formata dagli attori Martina Stella e Francesco Montanari, dal regista Luca Ribuoli, dalla costumista Nicoletta Ercole, dallo scenografo Tonino Zera e dal fotografo e direttore della fotografia Roberto Rocco.

 

Torna anche l'appuntamento UNICEF Italia, partner esclusivo del Festival nel settore umanitario, per parlare di diritti dell'infanzia e dell'adolescenza anche attraverso il grande schermo con il portavoce Andrea Iacomini.

 

Link per scaricare le informazioni approfondite https://we.tl/t-5drmeZPFZT 

Luogo

Ferrara, piazza Trento - Trieste

Date e orari

Dal 16 al 23 settembre 2023.

Sabato 23: cerimonia di premiazione che assegnerà i Golden Dragon Awards 2023.

Altre informazioni

Aggiornamento

12/09/2023 13:44