Concerto di Capodanno 2022

Il concerto di Capodanno da oltre 40 anni rappresenta per l’Orchestra a plettro Gino Neri un momento di gioia con tutti i ferraresi per condividere, al teatro Comunale di Ferrara, i tradizionali auguri di Buon Anno.

Data di inizio:

01-01-2022 17:00:00

Data di fine:

01-01-2022 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Torna il tradizionale appuntamento d’inizio anno con la musica dal vivo dell’Orchestra a plettro “Gino Neri”, sabato 1° gennaio 2022 alle ore 17 al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”. La vendita dei biglietti parte da mercoledì 29 dicembre.

 

Il concerto di Capodanno 2022 rappresenta per l’Orchestra a plettro “Gino Neri” l’inizio di un nuovo anno artistico. L’auspicio dell’orchestra è quello di tornare ad incontrare il proprio pubblico dal vivo dopo l’interruzione del 2021, che aveva visto l’esecuzione del concerto del primo gennaio a porte chiuse.

 

Quest’anno il tema dei messaggi nascosti nelle composizioni musicali ha ispirato il percorso artistico ribattezzato “Canto Infinito”, filo conduttore per il saluto in musica nel primo giorno del 2022. Il programma del concerto è suddiviso in sette capitoli, che esplorano il tema dell’infinito in musica e che partendo da singolarità musicali e compositive confluisce in un grandioso finale corale.

 

Per questa occasione, infatti, alla voce degli strumenti a plettro si affianca il canto di due formazioni corali cittadine, l’Accademia Corale Vittore Veneziani diretta da Teresa Auletta e il Coro da Camera Euphonè diretto da Silvia Marcolongo.

Alle formazioni corali si aggiunge poi la voce solista del Soprano Elisa Bonora, componente del Coro del Teatro Regio di Parma, professionista di notevole esperienza.

 

Tutti i brani presenti nel programma sono stati appositamente trascritti dal M° Stefano Squarzina, attuale direttore dell’Orchestra. Il suo lavoro di trascrizione e arrangiamento incrementa in qualità e quantità l’importante archivio musicale, patrimonio inestimabile del Circolo Mandolinistico.

 

La Regione Emilia-Romagna, tramite l’assessorato alla cultura e paesaggio, riprenderà il concerto nell’ambito della realizzazione del progetto regionale “Viralissima”. Tale progetto ha come finalità il supporto dell’intera filiera del settore della musica dal vivo, dagli organizzatori, ai service audio-video, alle maestranze tecniche, a seguito del blocco dell’attività causato dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e in coerenza con le politiche di promozione e valorizzazione dei luoghi di spettacolo e degli artisti ed operatori del settore musicale dell’Emilia-Romagna a livello regionale, nazionale ed internazionale. La diffusione avverrà poi, in differita, attraverso il canale regionale LEPIDA TV, piattaforme e siti istituzionali della Regione Emilia-Romagna, il canale locale Telestense e il Canale YouTube dell’orchestra.

Luogo

Teatro Comunale di Ferrara

Corso Martiri della Libertà, 5, 44121 Ferrara

Date e orari

Sabato 1 gennaio 2022, ore 17.00

Costi

Vendita biglietti a patire da mercoledì 29 dicembre 2021 in biglietteria, online sul sito del Teatro e su www.vivaticket.it.

 

Prezzo: 

  • platea e palchi centrali 7€; 
  • palchi laterali, galleria 4° ordine, loggione 5€.

Altre informazioni

Aggiornamento

28/12/2021 10:57