Darwin Day 2022

Parte di: Darwin Day Ferrara

Penultimo appuntamento con le conferenze: "Dalla sociobiologia alla biodiversità: cosa ci ha lasciato Edward O. Wilson"

Data di inizio:

03-03-2022 17:00:00

Data di fine:

03-03-2022 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Giovedi 3 marzo, ore 17 - Museo di Storia Naturale
"Dalla sociobiologia alla biodiversità: cosa ci ha lasciato Edward O. Wilson"

 

Con Donato Grasso (Università di Parma), Paola Spinozzi e Cristiano Bertolucci (Università di Ferrara), Alessandro Bratti (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA) e Stefano Mazzotti (Museo di Storia Naturale di Ferrara).

 

Il 26 dicembre scorso Edward Osborne Wilson, all'età di 92 anni, ci ha lasciati. Ѐ stata una figura chiave nella biologia evolutiva moderna, un esploratore della biodiversità. La sua carriera inizia con lo studio della tassonomia e della sistematica, della distribuzione geografica, dell'organizzazione sociale e dell'evoluzione delle formiche.

 

Queste "piccole cose che governano il mondo" saranno il punto di partenza per iniziare un meraviglioso viaggio, lungo 80 anni, che lo porterà ad affrontare tematiche sempre più generali fino a definire i principi di nuove discipline come la sociobiologia e contribuire in modo cruciale allo sviluppo e avanzamento di altre quali la biogeografia e la biologia della conservazione.

 

Wilson è stato anche uno dei più grandi divulgatori scientifici dell'ultimo secolo tanto da vincere due premi Pulitzer in questo ambito. Un superbo naturalista che amava sfidare i dogmi, che ha combattuto per la conservazione della natura, che ha portato le i dee sulla biodiversità nel mainstream e ha contribuito a porre l'ecologia su una base concettuale rigorosa.

 

 

 

Date e orari

Giovedi 3 Marzo, ore 17:00

Altre informazioni

Per gli utenti in presenza sarà effettuato il controllo del green pass all'ingresso.

 

Crediti formativi:

La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2021 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU.

 

Gli studenti che seguiranno online, dovranno compilare l’autocertificazione ed inviarla al Manager Didattico in sostituzione al certificato cartaceo che verrà distribuito in presenza.

 

Il modulo da compilare è reperibile sui siti web:

http://www.unife.it/scienze/biologia/iscritti/tirocini-stage-crediti-F/seminari-e-convegni

 

http://www.unife.it/sveb/biotecnologie/acqusizione-di-crediti-f-tramite-la-partecipazione-a-seminari-e-convegni

 

 

 

Aggiornamento

15/02/2022 10:12