Ferrara Film Corto Festival - Ambiente è Musica

Il festival internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione di cortometraggi che affrontano il tema dell'ambiente in tutte le sue accezioni, di opere prime italiane e di produzioni indipendenti provenienti da tutto il mondo

Data di inizio:

25-10-2023 15:00:00

Data di fine:

28-10-2023 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Lo scopo che si propone "Ferrara Film Commission APS" è, oltre al supporto dell'industria del cinema nazionale ed estero, il sostegno a registi giovani ed emergenti, fino alla produzione locale di corti e lungometraggi e di video, con lo scopo di favorire l'ingresso nel mercato, l'occupazione giovanile e la distribuzione del materiale realizzato.

 

la VI Edizione del Festival prevede tre categorie di partecipazione:

  • "Ambiente è Musica": categoria principale, aperta ad autori nazionali e internazionali di qualsiasi età, che dovranno interpretare il tema in maniera del tutto personale, mediante il linguaggio cinematografico. La categoria è aperta a ogni genere di cortometraggio.
  • "Buona la Prima": categoria aperta ad autori italiani, o residenti in Italia, di qualsiasi età e dedicata unicamente a opere prime, a tema libero. La categoria è aperta a ogni genere di cortometraggio.
  • "Indieverso": categoria aperta ad ogni genere di cortometraggio, a tema libero, purché di produzione indipendente. La categoria è aperta ad autori nazioni ed internazionali, di qualsiasi età.

 

Il Festival si svolgerà in quattro giornate di proiezioni ed eventi culturali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime e ai corti a tematica ambientale.

 

Nei primi tre giorni (25, 26, 27 ottobre) avranno luogo le proiezioni dei 67 film ammessi in competizione, intermezzati da concerti, conferenze, spettacoli e proiezioni di opere video fuori concorso.

Nella giornata conclusiva (sabato 28 ottobre), nel blocco pomeridiano, avranno luogo una serie di proiezioni speciali fuori concorso. Il blocco serale si aprirà con un concerto a tema ambientale appositamente realizzato per il Festival e proseguirà con la cerimonia di premiazione dei film in concorso, seguita dall'incontro con sponsor e autori vincenti. Durante la serata verranno consegnati alcuni premi speciali: uno denominato "Premio al miglior cortometraggio di denuncia sociale girato nella città di Ferrara", in presenza di cast e regia, e l'altro consegnato dalla Giuria Giovani composta dagli studenti del Liceo G. Carducci e dall'I.I.S. Luigi Einaudi di Ferrara.

Luogo

Ferrara, ex Refettorio San Paolo, via Boccaleone, 19

Date e orari

Dal 25 al 28 ottobre 2023

Proiezioni a partire dalle 15:00

Contatti

Organizzato da

Ferrara Film Commission • Associazione di Promozione Sociale

Contatto:

Per info e contatti:

Eugenio Squarcia • Direttore Artistico FFCF, +39 333 3940719 / studioesma@gmail.com 

Mattia Bricalli • Direttore Artistico FFCF, +39 331 8567002 / bricalli.mattia@gmail.com 

Sara Bardella • Coordinatrice Attività e Comunicazione FFCF, +39 347 1832830 / sara.bardella@gmail.com 

 

info@ferrarafilmcorto.it 

www.ferrarafilmcorto.it 

Facebook: facebook.com/ferrarafilmcorto 

Instagram: ferrarafilmcorto

Altre informazioni

Aggiornamento

24/10/2023 16:22