Festa del Libro Ebraico 2022

Manifestazione dedicata alla letteratura ebraica che in questa edizione affronta due temi: il rapporto tra ebraismo e immagine e il tema del rinnovamento, con un parterre di ospiti nazionali e internazionali.

Data di inizio:

15-09-2022 17:30:00

Data di fine:

18-09-2022 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

XIII edizione della Festa del Libro Ebraico, uno dei principali eventi culturali ideato e organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS di Ferrara.

 

Dal 15 al 18 settembre il giardino del Museo ospiterà decine di eventi tra  presentazioni di libri, incontri, laboratori e masterclass oltre a ospiti prestigiosi tra cui la fumettista israeliana Rutu Modan, lo scrittore Premio Pulitzer Joshua Cohen, l’autrice e traduttrice Claudia Durastanti, il chimico e giallista Marco Malvaldi.

 

Il programma di questa XIII edizione affronta soprattutto due temi: il rapporto tra ebraismo e immagine esplorato attraverso fumetti, graphic novel e antichi manoscritti illustrati in un confronto con gli autori che, come dice il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto, riflette su “questioni identitarie, necessità di autorappresentazione e sul potente equilibrio tra parole e disegni, un'accoppiata che oltre a divertire e intrattenere permette spesso di esprimere l'ineffabile.”

 

Altro tema centrale dell’edizione è quello del rinnovamento, parola scelta per omaggiare la Giornata Europea della Cultura Ebraica (18 settembre 2022) che coincide con l'ultimo giorno della Festa del Libro Ebraico e viene dedicata proprio a questo concetto dai molteplici significati.

 

“Rinnovare significa cambiare – aggiunge Amedeo Spagnoletto - ma anche rendere diverso qualcosa che si aveva già, persino ritornare ad apprezzare idee e credenze che si erano messe da parte perché frettolosamente etichettate come superate. Significa darsi la possibilità di migliorare quindi rispettare sé stessi e l'ambiente che ci circonda, e perché non farlo allora con la lettura di un libro!”.

 

Programma completo sul sito ufficiale: https://meis.museum/

Luogo

Meis, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Via Piangipane 81, 44121 Ferrara

Costi

Tutti gli eventi sono gratuiti, si consiglia la prenotazione.

Per info e prenotazioni chiamare il 3425476621 o scrivere a meis@coopculture.it (attivo da martedì a domenica, 10.00-18.00).

Contatti

Organizzato da

Meis, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Contatto:

Meis, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Per info e prenotazioni chiamare il 3425476621 o scrivere a meis@coopculture.it (attivo da martedì a domenica, 10.00-18.00).

Altre informazioni

Aggiornamento

13/09/2022 12:31