Incontriamoci tra mammiferi

Dialoghi sul tema "Dal conflitto alla coesistenza: come convivere con gli animali selvatici".

Argomento della giornata: Comportamenti per esistere e coesistere. 

Data di inizio:

26-10-2023 17:00:00

Data di fine:

26-10-2023 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

"Incontriamoci tra mammiferi: gli esperti ci aiutano a capire i mammiferi selvatici che vivono vicino a noi" è il tema dell'evento che si svolgerà in due giornate, martedì 24 e giovedì 26 ottobre 2023, al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara.

 

Gli incontri con gli esperti sono organizzati nell'ambito di "M'ammalia. La Settimana dei Mammiferi", un insieme di appuntamenti coordinati dall'Associazione Teriologica Italiana, che per questa XV edizione ha come tema "Grandi, piccoli ed esotici: i mammiferi possono coesistere con l'uomo?". Un argomento sempre più attuale a livello mondiale, ma anche a livello italiano. Il maggiore uso del suolo da parte degli uomini e l'alta densità di popolazione spesso creano, infatti, delle interazioni con la fauna locale. Durante questi incontri sarà possibile discutere sul tema dei mammiferi, per conoscerli meglio, e in particolare approfondire le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.

 

Le due giornate saranno divise in laboratori previsti al mattino e riservati agli studenti delle scuole secondarie, mentre incontri e conferenze si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle 17
Le conferenze, che si svolgeranno nei due pomeriggi, sono aperte a chiunque voglia partecipare e voglia scoprire di più sui mammiferi.

 

Programma

:: Giovedì 26 ottobre 2023 - Comportamenti per esistere e coesistere

  • 09 - 11 Laboratorio sui mammiferi: "Traccia il topo - I piccoli mammiferi e il loro ruolo ecologico". Incontro su prenotazione riservato alle scuole secondarie I e II grado, a cura di Associazione Didattica DIDÒ
  • 17 - 18 Alessio Mortelliti (Università di Trieste) terrà una conferenza dal titolo: "Topi coraggiosi e scoiattoli ansiosi: come la personalità di un micromammifero può cambiare un intero ecosistema"
  • 18 - 19 Massimo Scandura (Università di Sassari) animerà una conferenza dal titolo: "Mammiferi per tutti: può un cittadino qualunque contribuire al lavoro degli specialisti?"

Luogo

Ferrara, Museo civico di Storia Naturale, largo Florestano Vancini, 2

Date e orari

Giovedì 26 ottobre, dalle 17:00 alle 19:00

Costi

La partecipazione agli incontri pomeridiani è gratuita

Altre informazioni

Per partecipare ai laboratori (studenti) del 24 e del 26 ottobre, è necessaria la prenotazione effettuabile tramite email a dido.storianaturale@gmail.com, telefonando al museo 0532 203381, oppure telefonando al numero 351 6937858

Aggiornamento

19/10/2023 17:51