Internazionale a Ferrara 2023

Tre giorni di eventi, dibattiti, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop con giornalisti da tutto il mondo sui grandi temi dell'attualità, dell'economia, della politica e della cultura.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Oltre a tanti nuovi ospiti, quest’anno torneranno la giornalista Amira Hass per parlare del colonialismo israeliano in Palestina; il giornalista Evgeny Morozov che metterà in luce rischi e contraddizioni dell'intelligenza artificiale; la sociologa Francesca Coin e la giornalista Sarah Jaffe che discuteranno di come è cambiato il mondo del lavoro; il giornalista Gary Younge che affronterà il tema del razzismo partendo dal suo lavoro con Nelson Mandela fino a oggi.

 

Saranno per la prima volta a Ferrara il giornalista Keegan Hamilton che racconterà la recente diffusione di oppioidi sintetici negli Stati Uniti, la sceneggiatrice Francesca Manieri che spiegherà come decostruire il rapporto tra femminile e maschile attraverso il porno, lo storico Timothy Garton Ash che ripercorrerà la storia dell’Europa per capire le sfide del presente, intervistato da Cecilia Sala.

 

Potere è il titolo dell’incontro con il giornalista Enrico Deaglio sui depistaggi nelle vicende più oscure della storia italiana. La giornalista brasiliana Elaíze Farias racconterà l’Amazzonia dal punto di vista di chi la abita e lo scrittore Anant Nath metterà in discussione la grande Democrazia indiana. Con l’attivista e scrittrice Daisy Letourneur si affronterà la difficoltà dell’essere Trans, mentre lo scrittore siriano Yassin al-Haj Saleh farà una riflessione sulla Libertà. Zerocalcare e la filosofa francese Elsa Dorlin si confronteranno su come la Lotta sia il motore della democrazia nonostante la tendenza globale a criminalizzare il dissenso.

 

La sera di venerdì 29 settembre l’attrice Luisa Merloni porterà in scena uno spettacolo di stand up comedy sul patriarcato.

 

Workshop

Dal 29 settembre al 1 ottobre è possibile partecipare a uno workshop su giornalismo, traduzione, fotografia, scrittura. Le iscrizioni chiudono il 22 settembre. Gli workshop si terranno presso l’Università di Ferrara: https://www.internazionale.it/festival/workshop/anno/2023 

 

I protagonisti

I protagonisti del Festival: https://www.internazionale.it/festival/protagonisti/anno/2023 

 

Mondovisioni

Mondovisioni è una rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale. 6 documentari della nuova edizione di Mondovisioni, in anteprima al festival di Internazionale e in distribuzione fino a settembre 2024. Il programma 2023-2024 di Mondovisioni parla di tecnologia e repressione in Cina, di soldati bambini in Uganda, di crimini contro l'umanità in Siria, di diritti delle donne in Iran, di religione evangelica e politica negli Stati Uniti, e inevitabilmente di guerra in Ucraina. Tra i documentari in anteprima italiana della rassegna Mondovisioni, Praying for Armageddon fa luce sul legame tra fondamentalismo cristiano e politica nazionale ed estera degli Stati Uniti. Nei documentari 20 days in Mariupol e The Lost Souls of Syria emergono il punto di vista delle vittime e le responsabilità internazionali in due guerre molto vicine. Theatre of Violence racconta le polemiche del processo per crimini contro l’umanità a Dominic Ongwen, rapito da un gruppo ribelle ugandese che lo addestra, ancora bambino, a fare il soldato e poi gli affida un ruolo di comando. https://www.internazionale.it/festival/mondovisioni/anno/2023 

 

Mondovisioni, presentazione, informazioni e schede dei film: www.cineagenzia.it/mondovisioni 

 

Mondoascolti

Mondoascolti è una rassegna di audiodocumentari a cura di Jonathan Zenti: https://www.internazionale.it/festival/mondoascolti/anno/2023 

 

Internazionale Kids

Gli eventi per bambine e bambini organizzati dalla redazione di Internazionale Kids: https://www.internazionale.it/festival/bambini/anno/2023 

 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: https://www.internazionale.it/festival

Date e orari

29 set 2023

10:30 - Inizio evento

01 ott 2023

20:00 - Fine evento

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023

Costi

Gli incontri del festival sono a ingresso libero, senza prenotazione. È a pagamento la rassegna Mondovisioni (5,00 euro online).

 

Tagliandi

Per accedere agli incontri del Teatro Comunale, del Cinema Apollo, dell’Ex Teatro Verdi e dell’Apollo 3 è necessario un tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste aperto venerdì e sabato dalle 8:30 alle 18:00, e domenica, dalle 8:30 alle 15:00.

Gli altri incontri saranno invece a ingresso libero, sino a esaurimento dei posti.


Si possono prenotare solo gli appuntamenti della giornata in corso, al massimo due biglietti per ciascun incontro. Non è possibile ritirare biglietti per appuntamenti con orari sovrapposti.


I tagliandi danno diritto all’ingresso, ma non alla precedenza. È necessario presentarsi nel luogo dell’incontro prima dell’orario di inizio indicato in programma. A incontro iniziato non sarà più possibile l’accesso in sala.


Altri sconti

In occasione di Internazionale a Ferrara, alla mostra del Palazzo dei Diamanti Guido Harari e Agostino Arrivabene è previsto un biglietto speciale a € 7 riservato agli ospiti e al pubblico del Festival che presenteranno la brochure in biglietteria. La riduzione è valida esclusivamente per la durata del festival. Il biglietto ridotto è acquistabile soltanto presso la biglietteria a Palazzo dei Diamanti.