L'incantevole Lucrezia Borgia

Per la Giornata Internazionale della Donna 2024, incontro e proiezione del film uscito nelle sale in ottobre con introduzione dei registi Marco Melluso e Diego Schiavo.

Data di inizio:

01-03-2024 09:30:00

Data di fine:

01-03-2024 13:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Uscito nelle sale in ottobre, il docupop rivive sul grande schermo la vera storia della duchessa Lucrezia Borgia d'Este, per secoli ingiustamente ritenuta simbolo di crudeltà e amoralità. Lucrezia Borgia è stata vittima di pettegolezzi e maldicenze e degli spregiudicati giochi di potere della sua famiglia. Solo una volta divenuta duchessa di Ferrara, Lucrezia si affranca dalla famiglia e si dimostra un'abile donna di Stato.

 

L'incontro con il pubblico, che segue la proiezione e si arricchisce delle voci delle rappresentanti del Centro Donna Giustizia di Ferrara Paola Castagnotto e l'avvocata Elisabetta Pavani e dell'UDI - Unione Donne in Italia sezione di Ferrara Liviana Zagagnoni (past-presidente), è non solamente il momento per dar voce agli studenti e rispondere alle loro curiosità sulla figura di Lucrezia e su come viene raccontata nel film, ma costituisce anche un'occasione importante per dibattere circa fenomeni di grande attualità, quali il victim blaming (colpevolizzazione della vittima) e dello slut shaming (stigma della prostituta) che dilagano e colpiscono, anche in rete, soprattutto le donne.

 

Il film, nel cui cast figurano Lucrezia Lante della Rovere, Tullio Solenghi, Tobia De Angelis, Francesco Zecca, i Gemelli Ruggeri, Denis Berri, da poco ha ricevuto dal Ministero della Cultura la qualifica di Film d'Essai, un riconoscimento dato a film di ricerca e sperimentazione "aventi particolari requisiti culturali ed artistici idonei a favorire la conoscenza e la diffusione di realtà cinematografiche meno conosciute, nazionali ed internazionali, ovvero connotati da forme e tecniche di espressione sperimentali e linguaggi innovativi".

 

L'incantevole Lucrezia Borgia ha ottenuto importanti riconoscimenti, non solo nei festival cinematografici, anche le Istituzioni ne hanno riconosciuto il valore: dopo aver ricevuto il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia, la città di Ferrara lo ha premiato con il Premio Diamante Estense per aver raccontato e dato lustro alla città di Ferrara.

 

Le foto di scena e la locandina dell'evento, al link: https://www.dropbox.com/scl/fo/u46n1840ebwfx6y9zs8r9/h?rlkey=xpqm3kznuc83kxdziwkkihkxp&dl=0 

Luogo

Ferrara, Sala Estense, Piazza del Municipio, 14

Date e orari

Venerdì 1 marzo 2024 ore 9:30 

Altre informazioni

Aggiornamento

22/02/2024 18:37