The Ferrareser 2023

Una mostra con le copertine della rivista virtuale, un volume di storie illustrate e 7 laboratori artistici

Data di inizio:

24-11-2023 18:00:00

Data di fine:

23-12-2023 18:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Poster dopo poster, le copertine che raccontano la città di Ferrara attraverso pennini e pennelli di disegnatori ferraresi: è questo il tema della mostra di illustrazioni del progetto "The Ferrareser 2023".

 

La rassegna rimarrà visitabile fino a sabato 23 dicembre 2023 e con la possibilità di acquisto del catalogo con tutti i lavori illustrati e narrati (Pentagona editore). Per rendere più coinvolgente e partecipativa l'iniziativa sono stati organizzati anche 7 laboratori artistici per un pubblico di tutte le età. Le iscrizioni andranno inoltrate ai singoli artisti che li terranno, info sulla pagina www.theferrareser.com/the-ferrareser-laboratori-artistici.

 

The Ferrareser è il collettivo di oltre 40 illustratori e artisti che vivono o hanno vissuto a Ferrara, uniti per raccontare la città attraverso copertine di una rivista che non c'è, omaggio al celebre The New Yorker. Sono uscite online sui social ogni settimana nel corso degli ultimi due anni, valorizzando pregi e difetti, vizi e virtù del nostro territorio, ma anche il talento di chi sa riempire una tela, un foglio di carta e un po' il cuore. Un format, quello delle finte copertine, partito da Parigi con The Parisianer, per poi approdare qualche anno fa in Italia con The Milaneser e a ruota in tantissime città d'Italia che portano avanti il progetto in vari modi, tra cui Ferrara, che seppure piccola è tra le più seguite in Italia.

 

"In principio era solo un gioco social, un passatempo per artisti e illustratori, una chiamata alle arti cui aderirono in molti con entusiasmo - spiega l'ideatore Eugenio Ciccone. - Poi una mostra realizzata lo scorso anno alla Libreria la Pazienza, la stampa dei poster e la pubblicazione di un libro che per la prima volta in Italia univa illustrazioni ad altrettanti racconti nati dalla penna di scrittori e giornalisti ferraresi, hanno generato un interesse crescente verso il progetto. Così il gruppo si è rimesso al lavoro all'inizio del 2023 coinvolgendo nuovi artisti e realizzando altre copertine a partire da questa primavera".

 

In estate si è concretizzato un progetto in parallelo con il Teatro Comunale di Ferrara, che ha visto 12 illustratori coinvolti nella realizzazione dei manifesti della stagione di Opera e Balletto 2023/2024, una collaborazione prestigiosa che si spera sia solo la prima di una lunga serie. A ottobre il gruppo ha compiuto un altro piccolo grande passo, diventando un'Associazione di Promozione Sociale: si proporrà di realizzare esposizioni, workshop, collaborazioni con realtà culturali del territorio e anche laboratori con le scuole.

 

Luogo

Ferrara, spazio espositivo Laboratorio Aperto Ferrara dell'ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10

Date e orari

Dal 24 novembre al 23 dicembre 2023.

Aperto dal lunedì al venerdì ore 10-18 e il sabato ore 10-13

 

7 laboratori artistici per tutti

venerdì 1, lunedì 4, venerdì 15 e lunedì 18 dicembre 2023, ore 16-18

Altre informazioni

Aggiornamento

26/11/2023 07:55