XXIV Settimana di Alti Studi Rinascimentali

L'edizione del 2023 del convegno è dedicata al tema del gioco, dello svago e dello spettacolo nell'Italia del Rinascimento.

Data di inizio:

26-10-2023 09:00:00

Data di fine:

28-10-2023 19:00:00

Cos'è

I signori delle corti italiane tra XV e XVI secolo hanno da sempre utilizzato il gioco e lo spettacolo sia per la creazione di un consenso politico e culturale, sia come raffinato mezzo di  divertimento e svago. Esempio ne è la più famosa delle delizie estensi, Palazzo Schifanoia, che dichiara fin dal suo nome il proprio compito di spazio destinato e ad allontanare la noia per allietare la vita del Duca, della sua famiglia, dei cortigiani e delle numerose diplomazie straniere. Le corti del rinascimento italiano trovarono nei divertimenti, nuovi e antichi, lo spazio sociale e culturale in cui esprimersi, trasformando attori, artisti, musici, letterati e poeti in strumenti di straordinaria diplomazia politica e culturale.

L'Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con i Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, ha deciso di dedicare la prossima XXIV Settimana di Alti Studi proprio a questi argomenti, con l’obiettivo di riportare all’attenzione degli studiosi il ruolo del gioco e dello svago nella corte ferrarese e nelle altre realtà analoghe presenti in tutta la penisola.

Luogo

Ferrara, Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi, presso la sede dell’Istituto, via Cisterna del Follo 5

Giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 ottobre 2023

Modalità di partecipazione

Tutte le proposte per gli interventi dovranno includere un titolo, un abstract (di massimo 350 parole), i recapiti e il curriculum vitae (di massimo 150 parole) del relatore proponente.

Le proposte dovranno essere inviate in duplice formato .pdf e .docx, tramite mail all’Istituto: isr@comune.fe.it o alla Segreteria di Direzione dei M.A.A.: e.capanna@comune.fe.it entro e non oltre le ore 13:00 di lunedì 24 luglio 2023. I relatori selezionati verranno comunicati entro e non oltre il martedì 5 settembre 2023.

24/10/2023 11:59