AllenaMenti in città

Presentazione del nuovo progetto basato sull'offerta di pacchetti gratuiti di attività sportive, finalizzate a coniugare movimento e benessere fisico con elementi di relazione e di educazione per i giovani.

Data di inizio:

16-12-2023 16:30:00

Data di fine:

16-12-2023 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Un percorso sperimentale volto a rispondere ai bisogni delle nuove generazioni, a contrastarne il disagio e l'esclusione sociale attraverso la diffusione e la promozione della cultura e dei valori educativi e formativi dello sport.

 

Il progetto si rivolge ai giovani dai 14 ai 30 anni e alle loro famiglie. È finanziato dalla Regione Emilia Romagna, cofinanziato dal Comune di Ferrara e rientra nell'attuazione degli interventi previsti dall'accordo in materia di Politiche Giovanili denominata "GECO 12 - Giovani evoluti e consapevoli" Legge 14/08. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Servizio Pari Opportunità e Giovani-Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizio-Assessorato allo Sport.


L'obiettivo del progetto è quello di sperimentare, condividere modelli positivi di relazione attraverso attività sportive-educative-formative, per fornire esperienze finalizzate a:

  • promuovere giusti stili di vita e acquisire i valori del fair play da esportare dal "campo" alla vita sociale quotidiana
  • incentivare la pratica sportiva in un'ottica socializzante tenuto conto dei diversi interessi e culture dei giovani del territorio
  • rafforzare le competenze educative e relazionali degli adulti per rendere più consapevoli i giovani e gli adulti stessi del significato e delle conseguenze delle loro azioni per creare un senso di condivisione delle buone pratiche

Luogo

Ferrara, campo sportivo Arginone, via Rambaldi 56

Date e orari

Il progetto sarà presentato sabato 16 dicembre 2023 alle 16:30

Contatti

Organizzato da

In collaborazione tra Servizio Pari Opportunità e Giovani-Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizio-Assessorato allo Sport.

Altre informazioni

Aggiornamento

12/12/2023 12:50