Aspettando Night&Blues in ricordo di Daniela Cirelli

Concerto dei "Dire Straits Over Gold". Musica e solidarietà nel ricordo di una storica contradaiola e costumista del Rione Santo Spirito

Data di inizio:

02-02-2024 20:30:00

Data di fine:

02-02-2024 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Musica, solidarietà e ricordo si uniscono in quella che a tutti gli effetti è un'anticipazione della tradizionale rassegna estiva musicale Night and Blues, organizzata dal Rione Santo Spirito per movimentare le serate del chiostro di Santa Maria della Consolazione. 

 

La Sala Estense di piazza Municipale è pronta ad accogliere, venerdì 2 febbraio alle 20.30, il concerto dei "Dire Straits Over Gold" in memoria di Daniela Cirelli, scomparsa nel 2022 e storica contradaiola e costumista del Rione Santo Spirito per oltre 50 anni. Gran parte del ricavato della manifestazione, che beneficia del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, sarà devoluto alla Fondazione Ado. 

 

Nella lunga attività come volontaria, Daniela Cirelli è stata guidata dalla dedizione nella ricerca e dall'amore per la storia della sua città. Tuto questo, insieme ad un gruppo affiatato di collaboratrici e collaboratori del Rione, l'ha portata a ideare e produrre costumi, scenografie ed apparati che hanno contribuito a definire in modo unico l'identità della contrada all'interno del Palio di Ferrara e nelle decide di eventi organizzate dal rione. 

 

Il concerto rinsalda il rapporto fra il Rione Santo Spirito e i "Dire Straits Over Gold", primo gruppo a presentare un tributo al Night and Blues. Ben 15 le esibizioni estive della band in occasione dell'evento della contrada gialloverde, l'ultima delle quali il 29 luglio scorso. Alcuni membri della banda hanno anche sfilato durante i cortei di maggio tra le fila di Santo Spirito. I Dire Straits Over Gold sono: Luca Friso - chitarra solista e voce; Giulio Farigliosi - tastiere e cori; Alessandro Piovan - batteria; Francesco Piovan - basso; Davide Mangano - chitarra.

 

La scelta di un tributo ai Dire Straits prende forma dalla passione comune dei musicisti per la band britannica, oltre che dalla somiglianza vocale e chitarristica di Luca Friso con il front man Mark Knopfler. Nel 2004, con l'arrivo di Giulio Farigliosi alle tastiere, i "Dire Straits Over Gold" compiono il definitivo salto di qualità e si impongono subito nella scena musicale italiana grazie ad una carica sorprendente di energia e feeling con il pubblico che contraddistingue le loro esibizioni.

Luogo

Ferrara, Sala Estense, piazza del Municipio

Date e orari

Venerdì 2 febbraio alle 20:30

Contatti

Organizzato da

Rione Santo Spirito

Altre informazioni

Aggiornamento

30/01/2024 16:22