Sportiva-Mente

L'evento comprende un convegno tematico all'Università di Ferrara, una partita di calcio tra giovani con disabilità, corsa podistica rivolta ai giovani e una camminata ludico motoria a ‘passo libero'.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Sabato 25 novembre 2023

  • alle 10:00, Palazzo Turchi di Bagno, corso Ercole d'Este I n°32 - aula 1B: Convegno ‘Sportivamente: il corpo, la città, la salute' organizzato in collaborazione con l'Università di Ferrara. L'idea nasce dall'esigenza di ragionare insieme ai più giovani, studenti delle scuole superiori e universitari, in che termini ripensare lo sport affinché possa divenire uno strumento utile per vincere le sfide della nostra contemporaneità legate all'ambiente e alle pari opportunità e soprattutto in quali modi possa rappresentare un valore aggiunto per la comunità.
  • dalle 14:00, campo sportivo Asd Pontelagoscuro: manifestazione "Il calcio in amicizia", un triangolare di calcio in forma non competitiva organizzato da Polisportiva Putinati in collaborazione con FISDIR Emilia Romagna e che vedrà la partecipazione le squadre ferraresi Format Ferrara e Casa e Lavoro e la squadra Veneta Sport In Veneto. Sarà l'occasione per promuovere il calcio praticato dai ragazzi con disabilità intellettivo relazionale che hanno l'occasione per confrontarsi con altre squadre e praticare attività sportiva. 
  • alle 15:00, campo sportivo di Pontelagoscuro, ultima tappa del trofeo giovanile podistico ‘Farina del mio sacco'. Un torneo che si articola in tre tappe, già svolte quelle in Piazza Ariostea e al Parco Urbano con quasi 100 giovani partecipanti, della seconda edizione di corsa giovanile, organizzata dalla UISP comitato di Ferrara e patrocinato dal Comune di Ferrara.

 

I primi a partire saranno i giovani delle categorie sia femminile e maschile dei ‘primi passi pulcini' sulla distanza dei 300 metri. Al termine sarà la volta degli esordienti sui 600 metri, mentre la categoria ragazzi correrà per 1000 metri e infine i cadetti sui 1500 metri. A tutti i partecipanti all'arrivo sarà messa al collo una medaglia a ricordo dell'evento.

 

Domenica 26 novembre 2023

A seguito della cancellazione della tradizionale mezza maratona del ‘44° memorial Mario Cardinelli', il comitato organizzatore UISP Ferrara ha optato per una camminata ludico motoria che si svilupperà sulle distanze di 6 e 10 km. Una camminata a cui possono partecipare tutti e percorrere a ‘passo libero' (camminando o correndo) i due percorsi, che si articolerà tra le due frazioni di Pontelagoscuro e Barco. Saranno premiate le società più numerose È previsto un riconoscimento di partecipazione ai primi trecento iscritti con una confezione di piadina (Farina del mio sacco) e sacca UISP.

  • alle 8:00, piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, ritrovo per tutti i partecipanti
  • alle 9.30 partenza 

Date e orari

25 nov 2023

10:00 - Inizio evento

26 nov 2023

18:00 - Fine evento

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023

Contatti

Organizzato da

UISP comitato di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dell'Università di Ferrara

Altre informazioni

Aggiornamento

22/11/2023 11:41