Il cenone di Capodanno al Ridotto del Teatro Comunale fa sold out

Arrivano da da tutta Italia e perfino dalla Svezia e dalla Finlandia. 150 presenze confermate e solo il 13% dei commensali è ferrarese

30/12/2023

L’elegante cena di gala allestita al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, con musica dal vivo, ha segnato il sold out ormai da settimane, registrando 150 presenze da tutta Italia e non solo. Due infatti sono le presenze confermate dalla Svezia e Finlandia, ma non mancano anche due siciliani. L’evento del Cenone al Ridotto segna il ritorno tra gli appuntamenti ormai parte dei festeggiamenti cittadini, dopo gli anni in cui non si è potuto svolgere per le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria da covid.

A stravincere tra le regioni con maggiori affluenze è indubbiamente l’Emilia Romagna con 48 rappresentanti. Dalla nostra regione 18 provengono da Bologna, 14 dal Modenese, 4 da Parma, 2 da Rimini e 20 da Ferrara. Su un totale di 150 prenotazioni complessive, i ferraresi al cenone rappresentano il 13,33 % dei presenti. Le altre regioni più presenti alla tavola del Ridotto sono il Lazio (25 in totale), con 19 persone provenienti da Roma, 2 dalla provincia di Frosinone e 4 dal Viterbese, e la Lombardia, con 22 prenotati tra la provincia di Monza e Brianza, Milano centro e provincia (Cinisello Balsamo), Lago Maggiore (7), Savona e Varese. Le Marche sono rappresentate da Ancona, dalla provincia di Macerata e da quella di Pesaro Urbino. Presenze anche dall’Umbria, dalla Puglia e dal Piemonte, mentre la Toscana si divide con due provenienze da Firenze e due dalla provincia di Lucca. Al Cenone ferrarese anche ospiti dal Veneto (2 da Padova) e dalla Sicilia (2). Stesso numero per la rappresentanza svedese e finlandese. I dati potrebbero variare a fine dell’ultimo brindisi, dato che 19 presenze non hanno specificato la propria città di provenienza.

Per gli ospiti al cenone al Ridotto la vista sarà esclusiva. La serata si svolge infatti a fianco dell’imponente Castello Estense e dalle finestre e dal terrazzo del Teatro sarà possibile assistere allo spettacolo mozzafiato dell’incendio del Castello tra musica e fuochi d’artificio. Sarà inoltre possibile assistere allo show anche all’esterno, nell’area riservata allestita sotto il portico del Teatro.

Quanto allo spettacolo dell’incendio del Castello a Ferrara, i varchi saranno aperti dalle 21:40. Dalle 22 l’evento gratuito prende avvio con un dj set di Eddy Dj e a seguire con il format “Voglio tornare negli anni ‘90”, alle 23:55 inizierà il conto alla rovescia e, alle 24 partirà lo show pirotecnico a ritmo di musica. La serata musicale proseguirà fino alle 2 di notte con le hit più celebri e ballabili di mitici anni Novanta. L’evento “Capodanno a Ferrara” è patrocinato e promosso dal Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Ferrara Tua S.p.a e vede il contributo della Regione Emilia-Romagna. È organizzato da Ferrara Expo srl, e ha per main sponsor il Gruppo Hera; è inoltre sponsorizzato da Gruppo Ghedini Automobili e Punto E.On.

Maggiori info sul portale dedicato www.capodannoferrara.com e sul sito turistico www.inferrara.it.

30/12/2023

30/12/2023 16:05