“Natale con i Bersaglieri”: la fanfara di San Donà di Piave suona sotto la statua del Savonarola

Spazio anche per un momento di commemorazione ai caduti davanti al monumento in piazza XXIV Maggio

Data:

10/12/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Si è tenuta questa mattina l’iniziativa “Natale con i Bersaglieri”, organizzata dal Consiglio di sezione A.N.B. Bersaglieri di Ferrara "M.O.V.M. Aurelio Zamboni", con la partecipazione della Fanfara di San Donà di Piave e il patrocinio del Comune di Ferrara. Erano presenti autorità civili e militari, diverse associazioni d'Arma, oltre alla fanfara di bersaglieri in congedo e a un gruppo storico rievocativo. Il vicesindaco Nicola Lodi ha preso parte all’evento in rappresentanza della città. 

 

“La nostra comunità è fortemente legata allo spirito e ai valori trasmessi ancora oggi dai bersaglieri - ha ricordato il sindaco Alan Fabbri -. Per questo oggi abbiamo voluto ricordare, con stima e gratitudine, chi ha combattuto valorosamente per gli ideali della nostra nazione con un momento di festa nel segno della tradizione”. 

 

“La storia della nostra città ha un legame stretto con i Bersaglieri del Po, eternamente omaggiati dal complesso monumentale in cui oggi ci ritroviamo a distanza di pochi mesi dalla donazione al Comune di Ferrara, lo scorso maggio, del monumento dedicato ai Bersaglieri del Po, radunatisi per la prima volta sul nostro territorio 175 anni fa - ha detto il vicesindaco Nicola Lodi -. In quest'occasione rinnovo il nostro impegno a custodire il patrimonio di chi ha dato tutto per la nostra libertà e a onorare il passato, costruendo un presente solidale che guardi al futuro con speranza e determinazione, nel segno di tutti i nostri conterranei che hanno contribuito a scrivere un capitolo decisivo della storia italiana”. 

 

Dopo l’adunata dei bersaglieri in piazza XXIV Maggio, alle 10 si è tenuta l’alzabandiera, con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo ai caduti davanti al monumento dedicato ai bersaglieri del Po. Dopo i saluti, è iniziato il solenne corteo fino alla piazza Savonarola, dove si è tenuto il concerto pubblico a cura della Fanfara di San Donà di Piave. 

 

Per consentire il passaggio del corteo, fra le 8 e le 11, è stata prevista la sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti lungo il percorso. Il corteo ha preso il via da piazza XXIV Maggio passando per corso Vittorio Veneto, via Poledrelli, corso Isonzo, viale Cavour, corso Martiri della Libertà e infine è giunto in piazza Savonarola.

Altre informazioni

Data pubblicazione

11/12/2023

Aggiornamento

11/12/2023 11:12