News dall'Informa Famiglie e Bambini - n. 17, Ottobre 2023

Notizie dall'Informa Famiglie e Bambini per tutta la famiglia, con sezioni dedicate agli eventi e alle opportunità per ottobre

Data:

02/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dai Centri per le Famiglie

“Le Conversazioni del Venerdì” – Settembre-dicembre 2023
Continuano “Le Conversazioni del Venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 13 ottobre la conversazione “Ninna nanna ninna o… questo bimbo a chi lo do”, condotta da Irina Cristina Damian, Psicologa del Centro per le Famiglie; venerdì 20 ottobre “Gocce di latte”, guidata da una consulente del Centro per le Famiglie. Vi ricordiamo che non è più necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti inizieranno come sempre alle ore 11.00. Il volantino è tra gli allegati alla notizia.
 
“Un cucchiaio, un poco di pappa e tanto buon umore...” – Conversazione del Martedì
Arriva martedì 3 ottobre alle 17.00 la prima Conversazione del Martedì della stagione al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. Sarà guidata dalla Counselor del Centro per le Famiglie, Sonia Nespolo, che fornirà tutti i suggerimenti necessari per uno svezzamento facile e felice. Vi ricordiamo che anche in questo caso non è più necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Il volantino è tra gli allegati alla notizia.
 
Settimana dell’Allattamento Materno 2023 – Appuntamenti a Ferrara
Per la SAM, la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (1-7 ottobre 2023), sono in programma due appuntamenti dedicati al tema di quest’anno, allattamento e lavoro: giovedì 5 ottobre, alle ore 9.30-11.30, l’open day “Mamme al centro: mettiamoci al lavoro!”, condotto dalle Ostetriche di Salute e Donna presso il Centro Salute e Donna di via Boschetto 29. Mentre martedì 10 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 il Centro per le Famiglie ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1 organizza l’incontro “Allattare e lavorare si può!”, durante il quale le Consulenti del Centro forniranno strategie per gestire i vari tipi di allattamento al rientro al lavoro. Gli incontri sono gratuiti e senza prenotazione. La locandina è tra gli allegati alla notizia.
 
“Allattiamo insieme!” – Flash mob per la Settimana Allattamento Materno 2023
Sabato 7 ottobre le strade di Ferrara si animeranno per l’11° Flash Mob in occasione della SAM, la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno. L’incontro sarà itinerante: si partirà da Piazza del Municipio dalla scalinata del Comune per la tradizionale foto di gruppo; a seguire, una “caccia al tesoro” porterà fino al bar del Palazzo dei Diamanti per un “Aperitivo di latte... un caffè tra le righe”, in collaborazione con il Centro di Salute Donna di Via Boschetto. In caso di pioggia il ritrovo è previsto presso il Centro per le Famiglie ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. L'iniziativa è aperta a tutte e tutti: indossa una maglietta bianca e partecipa anche tu! La locandina è tra gli allegati alla notizia.
 
“Cosa penseresti se ti dicessimo lavoro & allattamento?” – Questionario SAM23
In occasione del Flash mob “Allattiamo insieme!” di sabato 7 ottobre, verranno condivise le testimonianze sul tema lavoro & allattamento raccolte attraverso una campagna di sensibilizzazione lanciata sul profilo Facebook Bambini e Genitori a Ferrara. Per chi volesse condividere la propria storia, c’è ancora tempo per inviarla (in forma anonima) compilando il modulo reperibile a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBYyrReI7PwFqGAcSR2AQ3fWwGwQnOXfuJ2z7vUKpQSA6gsA/viewform  


News dalla città
Per i genitori

“Allattamento e lavoro” – Incontri per adulti alla Biblioteca Bassani
La Biblioteca Bassani di Via G. Grosoli 42 a Barco partecipa alla Settimana per l’Allattamento Materno con due incontri sul tema di quest’anno, il rapporto tra allattamento e lavoro. Martedì 3 ottobre alle ore 17.00 si parlerà di come tutelare entrambi faccia la differenza per le famiglie; giovedì 9 novembre, sempre alle ore 17.00, “Futuri genitori” sarà un momento di confronto tra genitori. Entrambi gli incontri sono a cura di Paola Rossini. Maggiori dettagli sulla pagina dedicata. Per informazioni, contattare la mail info.bassani@comune.fe.it oppure il numero 0532 797414.
 
“Alla scoperta delle Emozioni in gravidanza” – Webinar per neomamme
Giovedì 19 ottobre, dalle 18.00 alle 18.30, la fondatrice del progetto “Neo Mamme Top” Caterina Dondi invita tutte le neomamme al webinar gratuito “Alla scoperta delle emozioni in gravidanza”. “Neo Mamme Top” è un progetto completamente digitale, creato per il sostegno delle mamme fin dalla gravidanza. Per maggiori informazioni, contattare: info@neomammetop.com. È possibile partecipare iscrivendosi al seguente link: https://www.neomammetop.com/allascopertadelleEMOZIONI
 
Contributi per l'acquisto dei testi scolastici A.S. 2023-2024
Fino a giovedì 26 ottobre alle ore 18.00 è possibile presentare domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo scolastici anche in versione digitale per il prossimo anno didattico 2023/2024. La compilazione della domanda deve essere effettuata unicamente online da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia-Romagna (ER.GO.) all’indirizzo https://scuola.er-go.it. È possibile presentare la domanda per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali, private e paritarie) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale accreditati, appartenenti al sistema nazionale di istruzione. Maggiori informazioni sul sito di Edufe.
 
Riapertura iscrizioni ai servizi di refezione scolastica, trasporto, prescuola per l'a.s. 2023/24
Fino al mese di novembre rimangono aperte le iscrizioni ai servizi di refezione scolastica, trasporto scolastico e pre-scuola per le scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado, accedendo al portale sosi@home con le credenziali SPID o CIE del genitore dichiarante. Le domande si potranno inoltrare dal lunedì alle ore 11.00 del giovedì, con inizio del servizio il lunedì successivo. Per informazioni rivolgersi al Punto Unico per l'Accesso ai Servizi Scolastici scrivendo all'indirizzo dirittoallostudio@comune.fe.it oppure telefonando ai numeri 0532 418154 / 418155 / 418160.
 
Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2023-24 gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa-scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro le 14.00 del 15 dicembre esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando le credenziali SPID o CIE. L’abbonamento annuale è valido dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024 ed è personale. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito: https://salta-su.it/


Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

“Oggi al Museo...gli archeologi siamo noi” – Museo Museo Archeologico Nazionale
Domenica 8 ottobre alle 15.30 il Gruppo Archeologico Ferrarese invita all’iniziativa gratuita “Oggi al Museo...gli archeologi siamo noi” in occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo Archeologico Nazionale di Via XX Settembre 124. Dopo una breve visita alla scoperta dei ritrovamenti nella città etrusca di spina, bambine e bambini dai 6 anni in su – insieme ai genitori – potranno sperimentare per un giorno un’esperienza da veri archeologi. Ingresso e iniziativa sono gratuiti per i bambini, l’ingresso è a pagamento per gli adulti (6 euro). È gradita la prenotazione al 0532 66299. Maggiori dettagli sul sito di Ferrara Terra & Acqua.
 
Programma Culturale 2023/2024 Associazione Rudolf Steiner
Pubblicato il Programma Culturale dell’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia in Ferrara per l’anno 2023/2024. Un ricco calendario di appuntamenti tra conferenze, laboratori, gruppi studio e feste. Per informazioni, contattare assosteiner.pedagogia.fe@gmail.com oppure i numeri 348 89595113 – 340 5065034. Il calendario è tra gli allegati alla notizia.
 
“Il treno delle storie” – Evento di Officina Teatrale A_ctuar APS
L’Officina Teatrale A_ctuar APS invita tutte le famiglie all'evento speciale e gratuito “Il treno delle storie”, rivolto a grandi e piccini, che si terrà sabato 14 ottobre nelle stazioni della linea Ferrara-Fiscaglia. Partenza del primo treno alle ore 14.45 dalla stazione di Ferrara, partenza del secondo treno alle ore 17.02 sempre dalla stazione di Ferrara. Per salire a bordo dei treni è obbligatorio prenotarsi – a partire da domenica 1° ottobre – alla mail iltrenodellestorie@gmail.com, indicando nome e cognome dei e delle partecipanti e orario di partenza. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Tutte le info dettagliate e in aggiornamento sono reperibili online: http://www.officinateatraleactuar.it/?page_id=3297.
 
Laboratori per bambine e bambini alla libreria Testaperaria
Alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A arrivano quattro laboratori per aspiranti maghi: “Radice di mandragora, piuma di fenice” a cura di Sara Fabi. Tutti i mercoledì a partire dal 4 ottobre alle 17.30 della durata di un’ora (costo 7,50 euro, dai 4 anni in su). Prenotazioni al numero 0532 202823 oppure alla mail info@testaperaria.it. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito https://www.testaperaria.it/.
 
Escursioni sulla Nena – Ottobre 2023
Nel mese di ottobre la motonave Nena organizza diverse escursioni sul Po Grande, sul Po di Volano, sul Po di Primaro, all’Oasi di Vigarano Pieve. I costi variano in base all’itinerario, è prevista una riduzione per bambine e bambini da 3 a 10 anni, mentre rimane gratuito per i piccoli da 0 a 3 anni. Imbarco in via Darsena 57, Ferrara, all’ingresso del Palazzo Savonuzzi – Magazzini Generali. Per info e prenotazioni contattare il numero 347 7139988 oppure la mail info@lanena.it. Per scoprire tutti gli appuntamenti, consultare il sito.


News dalle biblioteche

Spettacoli e letture alla Biblioteca Tebaldi
La Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola invita bambine e bambini (dai 3 ai 10 anni) agli incontri della rassegna “Arrivano i mostri! (E anche qualche strega)” in programma tutti i martedì di ottobre alle 17.00. I primi due pomeriggi sono: martedì 3 ottobre per lo spettacolo dell’associazione CIRCI, “Clown alla frutta”, e martedì 10 ottobre per le letture dai racconti di Gregoire Solotareff e di Magali Bonniol “Tre streghe” e “Cornabicorna”. Le iniziative sono gratuite, su prenotazione al numero 0532 64215. Per tutte le altre, consultare il sito della Biblioteca Tebaldi: https://archibiblio.comune.fe.it/303/biblioteca-comunale-dino-tebaldi-san-giorgio

Letture e laboratori alla Rodari
Tutti i giovedì di ottobre, dalle 17.15, proseguono come sempre le “Belle storie” alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 in collaborazione con Circi Ferrara. Mentre sabato 14 ottobre, alle ore 16.00, è in partenza un nuovo “Corso di fotografia” per ragazze e ragazzi dagli 11 a 16 anni con quattro appuntamenti per avvicinarsi al mondo della fotografia a cura del Fotoclub Ferrara. L’ingresso è gratuito, su prenotazione alla mail bibl.rodari@comune.fe.it oppure al numero 0532 904220. Il calendario completo sulla pagina della Biblioteca.

Appuntamenti per tutta la famiglia alla Biblioteca Luppi
Tanti appuntamenti per grandi e piccini alla Biblioteca Luppi di Porotto in via Arginone 320. Si parte sabato 7 ottobre, alle ore 10.00, con le letture e laboratorio per i bambini e bambine 0-6 anni “Mela leggi?”, curato dalla scrittrice e narratrice Elisa Mazzoli. Mercoledì 11, 18 e 25 ottobre non mancheranno le “Belle storie”, sempre alle 17.00, e le letture ad alta voce. Infine, venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 parte il nuovo “Corso di fotografia emozionale”, dai 6 ai 99 anni, per imparare le basi della fotografia con il docente Lucio Russo (Miraggiodilux). Posti disponibili: 15-20 persone. Gli incontri s ono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. Per tutte le attività è possibile visitare online la pagina dedicata.

Halloween alla Biblioteca Casa Niccolini
Giovedì 26 ottobre alle 17.00 ci si prepara a un “Pazzo Halloween” alla Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13! Un laboratorio scientifico e creativo per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, organizzato dagli scienziati dell'Associazione culturale Leo Scienza, per sperimentare tenebrosi e orripilanti esperimenti scientifici... L'iniziativa è gratuita, i posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria attraverso l'invio del modulo online. Per informazioni, chiamare il numero 0532 418231 oppure scrivere alla mail info.niccolini@comune.fe.it.

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/10/2023

Aggiornamento

06/10/2023 09:03