Sistema nazionale di allarme pubblico "IT- alert", sperimentazione in Emilia-Romagna

Lunedì 10 luglio alle 12 tutti i cellulari accesi in quel momento in Emilia-Romagna riceveranno un messaggio di prova

Data:

07/07/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Nota della Prefettura di Ferrara del 30 giugno 2023

 

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato la sperimentazione di IT-alert, un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Il calendario dei test programmati prevede l'invio di un messaggio di prova lunedì 10 luglio 2023 alle ore 12:00 a tutti i cellulari accesi in Emilia-Romagna.

 

Una volta ricevuto il messaggio di test non occorrerà fare nulla. Si raccomanda solo di compilare, a titolo volontario, il questionario on line disponibile all'indirizzo indicato nel messaggio stesso.

:: Per approfondimenti consultare il sito internet https://www.it-alert.it/it/

 


 

Cos'è IT-alert

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

 

Come funziona

I messaggi IT-alert si basano sulla tecnologia cell-broadcast, una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare. Grazie a questa tecnologia, i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’evento, previsto o in corso.
Per ricevere un messaggio IT-alert, il dispositivo deve essere acceso, carico e avere connettività telefonica, oltre a trovarsi nella zona interessata.
Il cell-broadcast funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica.

 

Invio di messaggi di test

Gli utenti che si trovano nell'area interessata riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-alert). Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Agli utenti, quindi, verrà chiesto di compilare un questionario utile a implementare il sistema.

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/07/2023

Aggiornamento

10/07/2023 10:14