Voucher Comunale per la frequenza ai Centri estivi 2023

Un sostegno economico per sostenere le famiglie che hanno iscritto i bambini ai centri estivi per l’anno 2023

15/09/2023

Data di scadenza:

20/10/2023

Il Comune di Ferrara, all’interno dell’obiettivo “la città a misura di famiglia” che prevede azioni concrete di sostegno alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ha destinato un aiuto economico per le famiglie residenti a Ferrara che hanno sostenuto la spesa per la frequenza dei bambini ai centri estivi per l’anno 2023.

Destinatari sono le famiglie residenti nel Comune di Ferrara, anche affidatarie e nuclei monogenitoriali (genitore unico vedovo, con affidamento esclusivo stabilito da sentenza del giudice, mancato riconoscimento) con bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020) e per i ragazzi fino a 17 anni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 (nati dal 01/01/2006 al 31/12/2020) con i seguenti requisiti:

• entrambi i genitori occupati, ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati
  • uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali (es. Cassa integrazione, naspi, mobilità etc.)
  • uno o entrambi i genitori siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura attiva del lavoro
  • solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE
  • genitori occupati o rientranti in uno dei casi sopra indicati, con bambini e/o ragazzi con disabilità certificata, rimasti esclusi dal Progetto regionale conciliazione vita lavoro

I bambini nati nel 2020 non potranno essere destinatari del contributo nel caso abbiano frequentato un servizio di nido.

Valore del contributo

Il contributo massimo erogabile è di 300,00 euro, fino ad un massimo di 100,00 euro a settimana.

Presentazione delle domande per il contributo

Le famiglie interessate possono presentare domanda allo sportello telematico polifunzionale accedendo al link: https://sportellotelematico.comune.fe.it/action:c_d548:contributo.voucher.estivo.2023 entro e non oltre il 20 ottobre 2023

Ammissione al contributo

Saranno accolte tutte le domande ammissibili di bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992.

Modalità di erogazione del contributo

Il Comune di Ferrara rimborserà direttamente il valore del voucher comunale alla famiglia avente i requisiti richiesti dall'avviso scaricabile dai Documenti correlati a fondo pagina.

Il rimborso potrà essere effettuato solo a seguito della presentazione delle ricevute/fatture rilasciate dal centro estivo, da allegare obbligatoriamente alla domanda.

Esclusioni

E’ escluso dal contributo chi nell’estate 2023 ha già usufruito del contributo regionale conciliazione vita-lavoro ai sensi della Deliberazione della giunta del 13/03/2023, n. 376 "Approvazione del progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita - lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi. Anno 2023. POR FSE 2014/2020 E PR FSE+2021/2027" pur avendo gli stessi requisiti.

Famiglie ammesse senza contributo

Le famiglie ammesse senza contributo - nell’ambito della graduatoria del progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita lavoro 2023 - non devono presentare una nuova domanda. Infatti, le famiglie in graduatoria dalla posizione n. 769 alla n. 944, residenti nel Comune di Ferrara, riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica indicata al momento della domanda, nella quale verrà indicata la documentazione necessaria per poter ricevere il voucher comunale.

Scadenza martedi 20 Ottobre 2023

f.bellinati@comune.fe.it