PUG: al Laboratorio Aperto, in vista dell’assunzione

Persone: Nicola Lodi

23/10/2023

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è arrivato alla fase di assunzione da parte della giunta comunale: lo ha annunciato il dirigente del Settore Governo del Territorio Fabrizio Magnani nel contesto di una presentazione riservata a consiglieri di maggioranza e stampa, alla quale ha preso parte anche il vicesindaco Nicola Lodi che è titolare delle deleghe relative a Mobilità, Urbanistica, Edilizia e Rigenerazione Urbana.

Nell'incontro, che si è tenuto negli spazi di Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi), Magnani e Lodi hanno illustrato nel dettaglio i contenuti del PUG, rispondendo ai quesiti dei presenti. L'assunzione del piano da parte della giunta porterà alla fase successiva prevista dall'iter di adozione e approvazione, ossia quella del confronto con la cittadinanza, che include iniziative pubbliche dedicate ad amministrazioni, associazioni, comitati e gruppi di cittadini portatori di interessi.

Il percorso partecipativo è infatti rivolto a chiunque intenda fornire un contributo al PUG con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita del proprio quartiere, frazione o dell'intera città, ascoltando allo stesso tempo con grande attenzione anche le proposte altrui. In questo modo l'amministrazione si impegna non solo a fornire un'informazione completa alla cittadinanza, ma anche a raccogliere elementi di conoscenza e giudizio al fine delle determinazioni conclusive sul piano. Non si tratterà quindi di un sondaggio, ma di un rilievo di carattere qualitativo che si propone di far emergere eventuali criticità e di individuare le strategie adeguate per superarle, al fine di adottare decisioni rivolte al bene comune.

Quella alla partecipazione pubblica è un diritto sancito dalla Costituzione ed è regolato dalla Legge Urbanistica Regionale (LR 24/2017) che ha tra i suoi principi generali la pubblicità e il coinvolgimento dei cittadini alla formazione del piano. Concluso il percorso partecipativo il PUG ci sarà tempo fino alla fine di aprile 2024 per l'adozione da parte del Consiglio Comunale.

24/10/2023

24/10/2023 08:36