Agriday: incontro organizzato dagli studenti dell'Istituto Navarra

Al centro dell'evento il tema dell'agricoltura oggi e quella del prossimo futuro

Persone: Alan Fabbri

'L'agricoltura ferrarese: oggi e nel futuro prossimo' è stato il tema dell'incontro avvenuto giovedì 18 aprile 2024 all'istituto Navarra di Ferrara, organizzato dagli studenti per gli studenti nell'ambito dell'AgriDay.

Invitato come relatore il sindaco di Ferrara con delega all' Agricoltura, presenti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Navarra, il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati e il rappresentante degli studenti Andrea Bergami.

“Ringrazio il sindaco per aver aderito a questo incontro organizzato dagli studenti del Navarra - ha detto il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati -. In questi anni abbiamo visto una oggettiva apertura da parte di questa Amministrazione nei confronti del nostro istituto di agraria. Si tratta di una collaborazione unica e preziosa per il nostro territorio, che conta la maggiore estensione in Italia in termini di terreni coltivabili, di cui la nostra scuola dev’essere un traino importante”.

“Gli AgriDay - aggiunge il rappresentante degli studenti Andrea Bergami - vengono realizzati da tanti anni dal nostro istituto e sono organizzati ‘dagli studenti per gli studenti’. Una volta era la scuola dell'agricoltura ora a quest’ultima si legano anche gli importanti temi dell’ambiente”.

Il primo cittadino ha ricordato l’importanza dell’agricoltura per il sistema economico e culturale ferrarese. Ha specificato che prima non c'era delega all'Agricoltura, perché questa era prima contemplata all’interno della più ampia e variegata delega delle Attività produttive. Ha raccontato come ha voluto dare più visibilità a questo settore con una delega ad hoc, affermando così il suo valore strategico, oltre che identitario, per il territorio. Agricoltura, per il primo cittadino ferrarese, vuol dire anche difesa dell’ambiente, come ha spiegato agli studenti, ricordando anche quanto è stato investito sulla sicurezza con bandi volti a tutelare gli stabilimenti agricoli contro i numerosi furti subiti dalle aziende del territorio. E poi ancora con un bando per finanziare e tutelare le aziende durante il Covid, ma anche con un dialogo diretto e costante con le associazioni di categoria, per intercettare insieme le risorse. Durante il mandato, ha ricordato inoltre il sindaco agli studenti, è stato azzerato l’Imu sui fabbricati agricoli, magazzini e fienili, ed è stato abbassato l’Imu sui terreni agricoli per chi non è coltivatore diretto, per un valore di mezzo milione di euro in meno di tasse. In sinergia con l’assessorato all’Ambiente e le associazioni di categoria, ricorda infine il sindaco, si sta realizzando un vademecum sui comportamenti virtuosi che le aziende stanno perseguendo nel settore.

Spazio infine è stato dato alle numerose domande degli studenti. Il sindaco ha raccontato il suo percorso come primo cittadino di Bondeno, durante la gestione del terremoto, la cui esperienza ha poi riportato negli anni della pandemia, anche durante la gestione ferrarese dell'emergenza del COVID. Sollecitato dai giovani che frequentano il Navarra, il sindaco ha ricordato anche il suo ‘giorno’ più difficile: quello - ricorda il primo cittadino di Ferrara - dell’arrivo alla Certosa del lungo corteo di camion che portavano le bare dei morti senza nome da Bergamo, in piena pandemia.

18/04/2024 17:09