News dall'Informa Famiglie e Bambini - n. 8 Maggio 2024

Notizie dall'Informa Famiglie e Bambini per tutta la famiglia, con sezioni dedicate agli eventi di maggio 2024

Data:

03/05/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


News dal Centro per le Famiglie e dai Centri Bambini e Famiglie

Le Conversazioni del Venerdì – Maggio 2024
Due nuovi appuntamenti con le Conversazioni del Venerdì: venerdì 10 maggio “Facciamo la nanna?” condotto dall’educatrice d’infanzia Nadia Migliari, con inizio alle 11.00 al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1. Venerdì 17 maggio “L’allattamento è una bicicletta” con Sarah Cereghini, consulente della Leche League, fa parte degli appuntamenti di Famiglie in Festa e avrà inizio alle ore 17.00 in Piazza XXIV Maggio 1.
Informazioni a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure 0532 768393
Per i dettagli, consultare il calendario: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/le-conversazioni-del-venerd-aprile-giugno-2024


News dalla città
Per i genitori  

Centri estivi comunali 2024: al via le iscrizioni per il mese di luglio
Aperte fino a mercoledì 22 maggio alle 10.00 le iscrizioni online per i Centri estivi comunali da 0 a 14 anni. Le attività si svolgeranno presso nidi e istituti scolastici dislocati su tutto il territorio comunale, da lunedì 1° a venerdì 26 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30. Per iscriversi, è necessario accedere al portale sosi@home con le credenziali Spid o Cie.
Informazioni: puntounico@edu.comune.fe.it 
La notizia sul sito di Edufe: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/centri-estivi-comunali-2024-al-via-le-iscrizioni-per-il-mese-di-luglio  

Richieste di contributo per la frequenza ai centri estivi
Fino a lunedì 20 maggio, esclusivamente in modalità online accedendo al portale sosi@home, è possibile presentare domanda per l’assegnazione del contributo a copertura, anche parziale, del costo di frequenza ai Centri estivi che hanno aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con il FSE.
Per informazioni: 0532 418109 oppure contributoconciliazione@edu.comune.fe.it 
La notizia sul sito di Edufe: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/pubblicato-l-avviso-alle-famiglie-per-la-richiesta-del-contributo-per

“La cura non è solo un affare di famiglia” – Convegno genitori-caregiver
Sabato 4 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala della Musica di via Boccaleone 19 si svolgerà il convegno “La cura non è solo un affare di famiglia”. Verrà presentato l’esito del lavoro svolto da un gruppo di genitori-caregiver nell’ambito del progetto “Esperienze di Cura. Riconoscere e dare voce ai genitori caregiver di bambini e ragazzi con disabilità”, promosso dall’associazione Le Passeggiate di Agata.
Info e iscrizioni: info@caregiverallosbaraglio.it e whatsapp 366 9916707
Visita il sito: https://caregiverallosbaraglio.it/4-maggio-24-convegno-la-cura-non-e-solo-un-affare-di-famiglia/

“Giovani e Legalità. Il ruolo degli adulti” – Festival della legalità
L’Unità Organizzativa Nuove Generazioni del Comune di Ferrara invita tutte le persone interessate all’incontro “Giovani e Legalità. Il ruolo degli adulti”; nella cornice del Festival della legalità, giovedì 16 maggio dalle 17.00 alle 19.00 presso il Parco Coletta antistante il grattacielo. Si parlerà di bullismo, cyberbullismo, prevaricazione nei gruppi, comportamenti a rischio. È possibile anche collegarsi da remoto.
Iscrizioni: l.tarroni@comune.fe.it (specificando in presenza o in collegamento).
Dettagli: https://www.informagiovani.fe.it/notizie/23948/evento-giovani-e-legalita-16-maggio-2024.html  


Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

Rabicano Festival – Rassegna teatrale del Teatro Nucleo
Il Teatro Nucleo celebra il suo cinquantenario e per l'occasione organizza un Festival di dieci giorni il cui protagonista sarà il teatro per gli spazi aperti: da venerdì 3 a domenica 12 maggio, con spettacoli gratuiti per tutta la città. All'interno del programma non mancano gli spettacoli anche per i più piccoli.
Ad alcuni eventi è richiesta la prenotazione: festivalrabicano@gmail.com 
Informazioni via whatsapp: 348 60 57 212
Scopri il programma: https://www.teatronucleo.org/wp/rabicano-festival-internazionale-del-teatro-per-gli-spazi-aperti/

Laboratori dell’associazione Rudolf Steiner ai “Giardini estensi”
L’associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia in Ferrara invita tutte le famiglie presso il Parco Massari alla manifestazione “Giardini estensi” nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio. Al bazar dell’associazione saranno proposti laboratori per bambine e bambini di lana cardata, lana a dito, falegnameria, acquerello, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per info: 370 3618052
Scarica la locandina a fondo pagina.

“Frazioni per tutti” 2024
Un ricco calendario di iniziative gratuite organizzate nelle frazioni, dedicate a bambine, bambini e famiglie. Le proposte di maggio si aprono con la “Gospel Experience” a cura della Proloco di Viconovo sabato 4 maggio, spaziano tra gli spettacoli di burattini dell’associazione Iceberg e le animazioni per i più piccoli a cura di Gad città di Ferrara, fino ai laboratori per scoprire il fiume Po con il Comitato Vivere Insieme, venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio, con navigazione fluviale in motonave Nena.
Consulta il calendario: https://www.conlefrazioni.fe.it/it/frazioni-per-tutti

Workshop di calligrafia araba – Associazione Al Kalima
A Ferrara arriva un nuovo workshop di calligrafia araba, “Magiche lettere tra le dita”, promosso dall’associazione Al Kalima – Scuola d’Arabo di Ferrara, con il sostegno di ANOLF, Hotel Orologio e Viale K. L’iniziativa culturale con il maestro Amjed Rifaie è in programma per domenica 5 maggio, dalle 10.00 alle 13.30, presso via Mura di Porto Po 9. Ad ogni famiglia partecipante verrà regalato un kit di calligrafia araba.
Link evento Facebook: https://bit.ly/4aArq7S 
Iscrizioni: 329 5444808 oppure alkalimaferrara@gmail.com

Caccia al tesoro, picnic e spettacolo di burattini
Una giornata in campagna, con caccia al tesoro tra campi e frutteto, un picnic nel parco dell’agriturismo e uno spettacolo di burattini. Ad organizzarla è l’Agriturismo La Torretta di via Imperiale 265 a San Bartolomeo in Bosco (Fe) per domenica 5 maggio (costo caccia al tesoro: 9 euro; costo picnic: 28 euro adulti, 18 euro bambine e bambini). L’inizio delle attività è previsto per le 10.30.
Programma e prenotazioni online: https://latorrettagriturismo.com/domenica-5-maggio/ 
Per maggiori info: 339 6585631

“Tesori in barattolo” alla libreria Testaperaria
La libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A invita bambine e bambini al Parco Massari per domenica 5 maggio in occasione di “Tesori in barattolo”, le letture animate e laboratorio a cura di Roberto Agnelli (costo 7 euro, dai 4 anni).
Prenotazione obbligatoria: 0532 202823 oppure info@testaperaria.it
Per maggiori dettagli: https://www.testaperaria.it/

Eventi, spettacoli e laboratori teatrali – Officina Teatrale A_ctuar
In arrivo tantissime iniziative tra spettacoli, eventi e laboratori per tutte le età promossi dall’associazione Officina Teatrale A_ctuar per il mese di maggio. A partire da mercoledì 8 maggio ritorna il progetto dedicato ai duelli poetici “Poetry Slam” (dai 15 anni) con cinque giorni di laboratorio di scrittura creativa e teatro; in programma anche tre spettacoli per tutta la famiglia e l’evento “Essere o non essere” (dai 14 anni), organizzato da Consorzio Factory Grisù per sabato 4 e domenica 5 maggio, che ospiterà la restituzione pubblica di un progetto di danza e musica e uno spettacolo teatrale dedicato a Saramago.
Consulta il calendario degli appuntamenti e prenota: http://www.officinateatraleactuar.it/tags/

Iniziative promosse dalle Famiglie Arcobaleno
Le Famiglie Arcobaleno – associazione genitori omosessuali invita tutte le famiglie e due appuntamenti promossi a Ferrara a maggio. Domenica 12 maggio nel Parco Massari, dalle 14.30 alle 19.00, si svolgerà la ‘Festa delle Famiglie 2024 - International Families Equality Day (IFED)’: una giornata di festa per lanciare un messaggio di uguaglianza e la volontà di abbattere odio, pregiudizi, discriminazioni, disuguaglianze. Mentre venerdì 17 maggio alle ore 17.30 presso la libreria Libraccio di Piazza Trento-Trieste, si terrà la presentazione del libro di Alessia Dulbecco Si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere. La presentazione è promossa nell’ambito del progetto nazionale “Chi ha paura dei libri?”.
Scarica le locandine a fondo pagina.

“Gli astri del Duca” – Schifanoia formato famiglia
Sabato 18 maggio a Palazzo Schifanoia si farà un salto nel Rinascimento alla scoperta del mondo del Duca Borso d'Este e della sua corte. Visita guidata al Palazzo della durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 8 euro (dai 5 ai 12 anni), 4 euro dai 13 anni e gratis fino ai 4 anni (non include il biglietto d'ingresso ai musei).
Informazioni e prenotazioni: https://www.inferrara.it/esperienze/esperienze/TRN/668ad19e-c97c-4dc1-93b2-0f082aa7a1bb/schifanoia-formato-famiglia---gli-astri-del-duca?useDetailSearch=false.


News dalle biblioteche

Giochi e storie alla Biblioteca Bassani
Doppio appuntamento alla Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco nella giornata di sabato 4 maggio: alle 10.00 game corner per giocare a Harry Potter e alle 10.30 il racconto di tre piccole avventure in bicicletta in collaborazione con l’associazione Fiab Ferrara. Mercoledì 8 maggio alle 17.00, per il ciclo “Dai che andiamo al parco!”, tornano invece le letture a bassa voce tra l’erba. Partecipazione libera e gratuita.
Info: 0532797414 / 477 oppure info.bassani@comune.fe.it
Calendario completo: https://archibiblio.comune.fe.it/298/biblioteca-comunale-giorgio-bassani

Giochi e le “Belle storie al Krasnopark” della Biblioteca Rodari
Alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 si gioca a Othello sabato 4 maggio dalle 9.30 e da giovedì 9 maggio, ogni settimana dalle 17.15, si torna a leggere ad alta voce all’aperto con la rassegna “Belle storie al Krasnopark” (dai 5 anni).
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: 0532 904220 oppure bibl.rodari@comune.fe.it 
Calendario completo: https://archibiblio.comune.fe.it/301/biblioteca-comunale-gianni-rodari

“A tutta natura!” nel parco della Biblioteca Tebaldi
Proseguono anche per il mese di maggio le storie nel parco della Biblioteca Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola 12! Tutti i martedì alle ore 17.00, le letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni si svolgeranno nel parco retrostante la Biblioteca.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: 0532 64215
Calendario completo: https://archibiblio.comune.fe.it/303/biblioteca-comunale-dino-tebaldi-san-giorgio

Attività ed eventi culturali alla Biblioteca Casa Niccolini
A maggio la Biblioteca Casa Niccolini di via Romiti 13 si riempie di attività! Le prossime in programma: martedì 7 maggio concerto di primavera; giovedì 9 maggio laboratorio di composizione architettonica per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria attraverso il modulo online; sabato 11 maggio torneo di scacchi a squadre organizzato da UNICEF e Circolo Scacchistico Estense, per iscrizioni: comitato.ferrara@unicef.it; martedì 14 maggio attività di ludolinguistica a cura di Monica Longobardi; sabato 18 maggio lettura animata e laboratorio creativo in CAA (dai 4 anni), con prenotazione iscrizione obbligatoria attraverso il modulo online. Dove non segnalato, le iniziative sono ad accesso libero e gratuito.
Informazioni: 0532 418231, info.niccolini@comune.fe.it 
Calendario completo: https://archibiblio.comune.fe.it/2126/biblioteca-comunale-casa-niccolini

Mostre, laboratori e storie alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
Tante nuove attività culturali alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto in via Arginone 320 per il mese di maggio. Fino a sabato 11 maggio, le conferenze legate alla mostra su fumetto e origami “Maestri di... fumo!”; un laboratorio di uncinetto in tre incontri a partire da mercoledì 8 maggio, mentre da mercoledì 15 le “Belle storie” come sempre alle ore 17.00.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: 0532 731957 oppure bibl.porotto@comune.fe.it
Calendario completo: https://archibiblio.comune.fe.it/302/biblioteca-comunale-aldo-luppi

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/05/2024

Aggiornamento

06/05/2024 08:53