Studenti del Liceo Roiti di Ferrara segnalati come esempio positivo

Gli studenti, coordinati dalla docente di arte, hanno sistemato e colorato l’atrio della succursale con murales e dipinti.

Data:

24/04/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

“La meglio gioventù” parte da Ferrara ed arriva nelle case degli italiani. Il liceo scientifico ‘Roiti’ di Ferrara è comparso infatti mercoledì 24 aprile pomeriggio sulla trasmissione “Ore 14” condotta da Milo Infante su Rai 2, dopo aver scritto anche al sindaco di Ferrara.


“Questi ragazzi sono la meglio gioventù, che ci riempiono la vita di cose belle”, è il commento di Milo Infante rivolto agli studenti del Roiti Durante il programma Rai. 


I liceali, coordinati dalla professoressa di Arte Federica Baroni, hanno ristrutturato, colorato e dipinto la succursale del Roiti di via Azzo Novello con le immagini di donne. L’atrio B del liceo, inaugurato oggi, è ora colorato con i ritratti - nella colonna centrale - di quattro donne che i giovani ferraresi hanno scelto come esempio di coraggio e d'ispirazione: Samantha Cristoforetti, Rita Levi Montalcini; Liliana Segre e Franca Viola. Sulle pareti principali c’è invece un ritratto di Leonardo Da Vinci e uno di Frida Kahlo. 


“Dopo aver visto la devastazione del Liceo Fioravanti di Bologna, dove una mobilitazione di studenti è sfociata in vandalismo e distruzione, credo che quello fatto oggi al Roiti sia un bell'esempio di civiltà. Il trasandato, vecchio e triste atrio della scuola è stato completamente restaurato con il loro entusiasmo e caparbietà”, ha spiegato la professoressa Baroni.


A questo si unisce il plauso del sindaco di Ferrara, per il bel progetto portato avanti dai docenti e dagli studenti del liceo di Ferrara

Altre informazioni

Data pubblicazione

29/04/2024

Aggiornamento

29/04/2024 09:26