A Ferrara il primo raduno nazionale dell’associazione animalista Aronne Onlus

L’appuntamento è sabato 2 e domenica 3 settembre all’agriturismo Delizia d’Este di Francolino

Persone: Alan Fabbri

26/08/2023

Nata ad Agrigento 22 anni fa, l’associazione animalista Aronne Onlus - che in questi anni ha curato l’adozione di migliaia di cani e di animali da affezione - ha scelto Ferrara per il suo primo raduno nazionale, in calendario sabato 2 e domenica 3 settembre prossimi, all’agriturismo Delizia d’Este di Francolino. L’ingresso è libero e gratuito, sarà possibile effettuare una donazione per sostenere l’associazione e l’attività dei volontari.

Il programma prevede l’apertura della manifestazione e dello stand Aronne sabato alle 13:30, con il benvenuto dei volontari dell’associazione arrivati da Agrigento. L’inaugurazione sarà dedicata a chi in questi anni ha adottato un cane e proprio a quest'ultimi, affettuosamente definiti ‘Aronnini’.

“Siamo felici che la scelta del primo raduno sia caduta su Ferrara. Una scelta che premia una collaborazione proficua nel segno del comune amore per gli animali”, dice il sindaco Alan Fabbri, ringraziando “Associazione e volontari per la passione e l’impegno messi in campo in questi anni e il grande servizio reso alla comunità. Come diceva Gandhi, infatti, “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”.

Il programma continuerà con diverse iniziative: alle 14:30 sarà presentata – dalla consulente alimentare - una linea di cibo naturale secco e umido e di integratori per il benessere e la salute animale. Alle 15:30 si proclameranno i vincitori della lotteria del raduno Aronne.

Alle 16:00 l’istruttrice cinofila (titolare del centro Doctor Dog di Ferrara) Alessandra Monteleone realizzerà ‘laboratori’ di free work, attività adatta a tutte le età; il cane si sente libero di fare le proprie esperienze sensoriali con le varie stazioni proposte, migliorando la consapevolezza del proprio corpo, sciogliendo le tensioni e rilassandosi. Alle 17:00 il “Bau Photo Family” con Sonia Campanelli PH che, oltre ad essere la fotografa ufficiale di tutta la manifestazione, darà la possibilità agli Aronnini ed alle loro famiglie, di posare in alcuni scatti d'autore esclusivi, come Dog Photography professionista. Alle 18:00 diretta Facebook dagli spazi della manifestazione.

Domenica alle 10 è invece prevista la “Sfilata degli Aronnini”, i protagonisti a quattro zampe si sfideranno in diverse categorie. Alle 13:00 i saluti e la chiusura della manifestazione.

“Aronne - come spiega la volontaria ferrarese Caterina Rossi, che vi collabora da circa sette anni - è la prima onlus siciliana, siamo una grande famiglia che può contare, giorno dopo giorno, sull’appoggio di cari amici che si prodigano per far arrivare cibo, coperte, farmaci, beni di prima necessità e sostegni economici ai circa 200 cani e diversi gatti ospitati dal Rifugio, dove gli animali vivono in piccoli branchi all’interno di recinti molto ampi e che può contare anche su realtà satellitari in cui vengono ospitati cuccioli e cani diversamente abili. Abbiamo specifici   canali di comunicazione anche per le preadozioni e abbiamo perfezionato sistemi di trasferimento, logistico e di controllo pre e post affido degli animali stessi. Operiamo completamente in autofinanziamento e possiamo contare solo sulle offerte del 5x1000 a livello pubblico, sulla nostra lotteria di Natale e sulla vendita delle uova di Pasqua".

“La scelta della location è caduta su Ferrara perché, oltre ad essere una città di nostri adottanti, rimane geograficamente centrale rispetto a tutte le altre città in cui vantiamo adozioni, tra centro e nord Italia, senza contare quelle estere”.

Nel corso del raduno l'accesso, per ragioni logistiche e organizzative, sarà limitato a un massimo di 40 cani, mentre il pubblico potrà entrare in forma gratuita e libera senza limitazioni, se non quelle dettate dalla capienza degli spazi.

28/08/2023

29/08/2023 13:20