Nuova ordinanza per la lotta contro la zanzara tigre e zanzara comune

La nuova ordinanza che dispone le misure da attuare al fine di prevenire la trasmissione di malattie infettive attraverso punture di zanzare

Il Comune di Ferrara, al fine di prevenire la proliferazione delle zanzare e garantire la salute pubblica, ha emanato un'ordinanza che impone una serie di misure a tutti i cittadini e ai soggetti pubblici e privati che dispongono di aree all'aperto.

L'ordinanza stabilisce diverse disposizioni:

• Evitare l'abbandono di contenitori in cui possa raccogliersi acqua piovana e rimuovere qualsiasi accumulo idrico temporaneo.
  • Svuotare e sistemare i contenitori sotto il controllo dei proprietari per evitare accumuli idrici.
  • Trattare l'acqua stagnante nei tombini e in altri contenitori con prodotti larvicidi.
  • Tenere puliti i cortili e le aree aperte per evitare il ristagno delle acque.
  • Svuotare le fontane e le piscine non in uso o trattarle con prodotti larvicidi.
  • Evitare la formazione di raccolte d'acqua in contenitori vari.
  • Eseguire trattamenti di disinfestazione su materiali stoccati all'aperto.
  • Comunicare preventivamente e sottoscrivere moduli relativi ai trattamenti antizanzara.
  • Attuare una lotta antilarvale correttamente programmata per chi possiede serre, vivai o esercizi di commercio di piante e fiori.

L'ordinanza stabilisce inoltre che i trattamenti adulticidi negli spazi privati debbano essere comunicati preventivamente al Comune e all'Azienda USL, che devono essere eseguiti in conformità con le prescrizioni di legge e che l'impiego di prodotti chimici deve avvenire con la massima cautela.

L'ordinanza è in vigore fino al 31 Ottobre 2024 e potrà essere soggetta ad ulteriori determinazioni in base all'evolversi delle condizioni meteoclimatiche.

Il Corpo di Polizia Municipale, l'Azienda USL di Ferrara e altre autorità saranno responsabili dell'esecuzione e della vigilanza sull'applicazione delle disposizioni stabilite dall'ordinanza.

Per consultare l'intero testo dell'ordinanza, si rimanda al documento pubblicato sul sito: https://www.comune.fe.it/it/b/11217/ordinanza-per-la-prevenzione-e-il-controllo-delle-malattie-trasmesse-d.

Ulteriori informazioni per la lotta contro la zanzara da parte del Comune: https://www.comune.fe.it/it/b/16929/lotta-integrata-alla-zanzara

19/04/2024 09:34