Il Sindaco incontra il direttore di FORMart

L’ente di formazione del sistema Confartigianato è attivo a Ferrara da 27 anni

Persone: Alan Fabbri

Il sindaco Alan Fabbri ha incontrato oggi il direttore di FORMart, Elisabetta Pistocchi. L’ente di formazione del sistema Confartigianato, fondato nel 1995, ha all’attivo 13 sedi dislocate in tutta l’Emilia Romagna, con 243 dipendenti complessivi (di cui 9 nella sede ferrarese). In città è presente dal 1997.

FORMart si occupa di formazione, sia per chi si sta inserendo nel mondo lavorativo professionale, sia per chi ha perso il lavoro e ha bisogno di un supporto per il reinserimento lavorativo, costruendo ponti tra domanda e offerta, tra il mondo delle aziende e la comunità professionale ferrarese.

Dal 1997 FORMart Ferrara ha supportato oltre 6300 aziende in percorsi di formazione, anche finanziata, e apprendistato. Solo nel 2023 ha inserito 333 persone in percorsi di riqualificazione personalizzati, finalizzati all’inserimento lavorativo. Da ottobre a oggi sono stati un centinaio i colloqui realizzati con chi ha bisogno di rientrare nel mondo del lavoro.

“Il nostro impegno si manifesta nelle attività per riqualificare le persone con difficoltà di vario tipo, con l’obiettivo di farle entrare o rientrare nel contesto produttivo. Attraverso la formazione, finanziata anche con i fondi del PNRR, stiamo aiutando tante persone a colmare il gap di competenze che rendeva loro difficile trovare un impiego. In questo modo si rendono le persone più qualificate e più consapevoli, migliorando la qualità del lavoro nel comune e nella provincia di Ferrara, e in tutti i territori nei quali FORMatt opera”, spiega il direttore Elisabetta Pistocchi.

“Con la sua quotidiana attività questo ente di formazione, presente a Ferrara da 27 anni, è un presidio importante per le aziende del territorio, oltre che per i giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, o che hanno bisogno di trovare un nuovo percorso professionale. In più, essendo situato in via Oroboni, come le altre attività che qui lavorano, è un presidio per il quartiere Giardino. FORMart opera infatti nel cuore del GAD, centro di uno degli interventi di riqualificazione e di contrasto al degrado e alla criminalità più importanti degli ultimi anni”, aggiunge il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Durante l’incontro si è parlato anche di “Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro che si terrà proprio a Ferrara dal 26 al 28 novembre 2024, presso il quartiere fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi per il lavoro, la formazione e l’orientamento si confronteranno per tre giorni, dando vita a incontri, workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, aggiornamenti normativi, per creare e alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento.

11/04/2024 09:17