Festa del Patrono, Musei aperti

Tutte le informazioni per conoscere gli eventi in programma e le aperture straordinarie dei musei in questi giorni di festa

20/04/2024

Sono tante le iniziative per chi rimane in città nella settimana che comprende la festa del Patrono e la 79^ commemorazione della Liberazione. Di seguito un calendario degli eventi e delle mostre aperte a Ferrara per San Giorgio, patrono della città il 23 aprile, e per la Festa della Liberazione, il 25 aprile.

In occasione del 23 aprile San Giorgio

Dal 23 al 25 aprile si terrà la 40esima edizione della tradizionale Fiera-mercato di San Giorgio, nell'area di viale Alfonso primo d'Este, con oltre 150 bancarelle, attrazioni e divertimento per tutti. In concomitanza con la Fiera continueranno ad essere presenti nell'area del "Montagnone" le giostre del Luna Park di San Giorgio, che proseguiranno fino al 5 maggio. Completa il quadro degli eventi previsti nell'area, la Festa di San Giorgio "Taverne all'ombra del campanile", tra la basilica di San Giorgio e la sede della Contrada di via Ravenna, dalle 19:00 di sabato fino al 28 aprile.

Musei

Da martedì 23 aprile fino a domenica 5 maggio compreso, aperti senza giorno di interruzione saranno il Castello Estense, il Museo della Cattedrale, Museo Schifanoia e il Civico Lapidario, il Museo di Casa Ariosto e Palazzo Bonacossi, dove sarà possibile visitare la mostra XX Biennale Donna "Yours in Solidarity. Altre storie tra arte e parola". Il Castello Estense ospita invece la mostra fotografica "Nino Migliori. Una ricerca senza fine" (visitabile fino al 3 giugno) a cura di Denis Curti, una rassegna di oltre 100 opere che racconta i 75 anni di attività di uno dei più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia. Info e prenotazioni: https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei.

A Palazzo dei Diamanti è visitabile la mostra dedicata ad Escher, un percorso espositivo con installazioni interattive ed esperienziali che fanno “entrare” nel mondo immaginario e onirico dell’artista. Per la prima volta le sue opere, da sempre amate dai matematici e riscoperte dal grande pubblico in tempi relativamente recenti, saranno ospitate nelle sale di Palazzo dei Diamanti. Con lo stesso biglietto, nell’ala Tisi si potrà ammirare anche la mostra dossier "Mirabilia Estensi", dedicata ai preziosi cofanetti istoriati "in pastiglia" ideati per contenere lettere, rosari e accessori per la toeletta, prodotti nel periodo compreso tra il governo di Borso d’Este e quello di Alfonso I d’Este. Da un’idea di Vittorio Sgarbi, insieme a queste opere d'arte uniche, la rassegna propone una scenografica ambientazione arricchita dalle fotografie di Wunderkammer di Massimo Listri. Entrambe le mostre sono visitabili tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30, festivi compresi. Info su www.palazzodiamanti.it.

Negli spazi della Rotonda Foschini è da poco inaugurata la mostra "Ferrara teatro della città nelle illustrazioni di Claudio Gualandi", che ripercorrono la storia del Teatro Comunale dal 2 settembre 1798, mentre sotto i portici del Teatro Comunale è ammirabile "Il sorriso di Claudio", mostra del fotografo Marco Caselli Nirmal dedicata ad Abbado nel decennale dalla scomparsa del grande direttore d’orchestra.

22/04/2024

22/04/2024 10:01