Sguardi inediti sulla Certosa Monumentale

Dal 24 Maggio Ferrara celebra la Settimana Europea dei Cimiteri più significativi d’Europa con un ricco programma di iniziative presso la Certosa Monumentale

Data:

23/05/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Anche quest’anno, in occasione della Settimana della scoperta dei Cimiteri Europei (WDEC) - promossa da ASCE  (Association of Significant Cemeteries of Europe) - Ferrara Tua ha organizzato e promosso un ricco programma di iniziative per valorizzare il più importante museo a cielo aperto cittadino.  


Visite guidate gratuite

Per celebrare la ricorrenza verrà proposto un pacchetto di visite guidate gratuite offerte da Ferrara Tua, disponibili sia in italiano che in inglese, della durata di circa 1,30h. 


Le visite saranno organizzate in tre percorsi: “Storie di Ferrara” dedicato a personalità che hanno contribuito a sviluppare e raccontare la storia di Ferrara, “Le Sette Arti” in onore a scrittori, pittori e registi che, dopo successi internazionali, sono tornati nel luogo natio per il riposo eterno, “La Certosa Monumentale” una panoramica trasversale tra storia, radici, patrimonio artistico del Museo a Cielo Aperto cittadino.


Programma delle visite guidate: 

  • Venerdì 24 Maggio
    17:00 Storie di Ferrara (italiano)
    19:30 Le Sette Arti (italiano)
  • Sabato 25 Maggio
    10:00 La Certosa Monumentale (italiano)
    11:30 La Certosa Monumentale (inglese)
  • Domenica 26 Maggio
    10:00 Le Sette Arti (italiano)
    11:30 La Certosa Monumentale (italiano)
    18:00 Storie di Ferrara (italiano)

 

Le visite guidate sono a cura di InFerrara e prenotabili sul sito www.inferrara.it. Per informazioni 0532-419190.


Ad arricchire il palinsesto tre imperdibili appuntamenti musicali accompagneranno l’estate in Certosa con note emozionanti e atmosfere suggestive:


Piano Estense – Concerto all'alba per pianoforte 

Sabato 8 Giugno dalle 6.00 alle 10.00
La magia del concerto all'alba - parte del programma di Piano Estense - avvolgerà i giardini della Certosa di Ferrara. Le prime luci del giorno si intrecceranno alle note di pianoforte suonate a più mani da giovani talenti, in un'esperienza immersiva e suggestiva che accompagnerà gli spettatori fino alle ore 10.00. Ingresso previsto da Via Borso, 1


Carmina Burana in Certosa - Suggestioni al tramonto aspettando la notte rosa

Sabato 29 Giugno alle 20.00
Il tramonto farà da sfondo a un concerto emozionante con la versione da camera dei "Carmina Burana" di Carl Orff. Prodotto dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, il concerto vedrà protagonista un'orchestra composta da due pianoforti a mezza coda, quattro percussionisti e un coro di 60 elementi. La sinergia tra le due sezioni darà vita a un'esecuzione di grande impatto. Ingresso previsto da Viale della Certosa. 

 

Concerto all'alba in Certosa

Domenica 7 Luglio alle 6.00
Come da tradizione, in occasione della Notte Rosa, un evento speciale attende gli amanti della musica alla Certosa di Ferrara. Protagonista del concerto all’alba sarà la pianista Gile Bae, che offrirà un recital per pianoforte solista in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico. Le sue note si intrecceranno con la luce dell'alba, creando un'esperienza unica e suggestiva. La Direzione Artistica è a cura di Ferrara Musica. Ingresso previsto da Viale della Certosa. 


Il programma è stato realizzato da Ferrara Tua in collaborazione con il Comune di Ferrara,  ASCE, Utilialia - Sefit, InFerrara, Associazione Life, Fondazione Teatro Comunale, Ferrara Musica, Conservatorio Frescobaldi.

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/05/2024

Aggiornamento

23/05/2024 16:26