M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

La cosiddetta Casa Lea di Pontelagoscuro è un’ex scuola elementare dei primi del ‘900. Risparmiata dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, ha successivamente perso la sua destinazione originaria per trasformarsi in una sede aggregativa: per anni è stata, infatti, punto di riferimento di associazioni ambientaliste e ricreative. Attualmente è inagibile a causa dei danni subiti dal sisma 2012.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Pontelagoscuro e dei territori limitrofi

Che cosa faremo

L’ex Casa L.E.A diventerà uno spazio culturale per la cittadinanza, ospitando attività aggregative e ricreative, grazie alla realizzazione di uno spazio polifunzionale con ambienti flessibili a differenti destinazioni d’uso, indipendenti, consentendo di avere all’interno uno scambio generazionale continuo grazie agli spazi adatti a ogni fascia di età.

Proprio per questo gli obiettivi cardine dell’intervento sono il miglioramento e il soddisfacimento della flessibilità, della sostenibilità, del comfort e della sicurezza, realizzando spazi accessibili a tutti, superando le barriere architettoniche ad oggi presenti negli ambienti.

Gli spazi dello stabile saranno adattati alla sua nuova funzione, puntando ad un miglioramento ed efficientamento energetico e alla sostenibilità dell’opera.

 

A che punto siamo

Gara in corso.

Costo totale dell'intervento

4.290.000,00 €

Finanziamento PNRR

4.290.000,00 €

Stato di Approvazione
ATTIVO