M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’obiettivo è riqualificare e mettere in sicurezza l’ex scuola di Spinazzino in via Cascina, attualmente dismessa e in condizioni di degrado, che in precedenza ha ospitato un circolo Arci con relativa Bocciofila. Gli studenti che qui studiavano sono stati trasferiti nella scuola di San Bartolomeo in Bosco a pochi km di distanza.

Chi sono i destinatari

Famiglie e studenti della frazione di Spinazzino

Che cosa faremo

La riqualificazione dell’istituto scolastico avrà come principale beneficio quello di restituire alla cittadinanza un edificio in stato di abbandono.

Nonostante la funzione che verrà inserita all’interno non è ancora stabilita, il principale obiettivo dell'intervento è quello di "mettere in sicurezza" l'edificio e preservarlo da ulteriore degrado.

Questi interventi sono mirati a recuperare funzionalmente il piano terra, con un insieme di interventi caratterizzati dalla ricerca della migliore efficienza energetica, sia attraverso l’utilizzo di una completa coibentazione interna dell’involucro (compreso il soffitto), sia attraverso la sostituzione degli infissi con altri di simile fattura ma di ben altre prestazioni energetiche, ed infine con l’installazione di un impianto ad alta efficienza di climatizzazione sia invernale che estiva, collegato ad un impianto VCM per il trattamento dell’aria.

 

A che punto siamo

Progetto esecutivo approvato / in appalto

 

Costo totale dell'intervento

500.500,00 €

Finanziamento PNRR

500.500,00 €

Stato di Approvazione
In Esecuzione Lavori